In 250 all’Alpin bike sulle piste del Collio

MOSSA. Una bella giornata ha accompagnato l’Alpin bike, manifestazione dedicata alla bici da montagna svoltasi ieri a Mossa. Dopo il successo della scorsa edizione, quest’anno c’è stato il boom di iscrizioni: ben 250 partecipanti hanno dato prova di esperienza e capacità, dimostrando quanto la passione sia fondamentale in uno sport come questo. L’evento, organizzato dall’Unione Ciclistica Caprivesi Mtb team Gorizia in collaborazione con il Gruppo alpini Mossa “Bregant”, ha lasciato tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo, quando tra una curva e l’ultima discesa i primi si sono visti arrivare al traguardo, fissato in via Blanchis. «Sono state ore intense e siamo soddisfatti per il lavoro svolto. La seconda edizione dell’Alpin Marathon bike è stata una grande occasione per i principianti che hanno potuto osservare da vicino ciclisti d’esperienza in gara per il titolo regionale», ha raccontato Flavio Tomasin dell’Uc Caprivesi. Tre sono stati infatti i tracciati studiati per questa domenica in sella: oltre alla maratona valida come Campionato Regionale Fvg 2014, organizzato su un percorso di 61 chilometri, e la gara PtoP che con i suoi 31 chilometri ha attraversato sentieri sterrati e piste ciclabili del Collio goriziano, in programma anche le categorie giovanili di esordienti e allievi in un giro corto di 16 chilometri e circa 200 metri di dislivello.
«Il ciclismo non è uno sport scontato: serve costanza, resistenza e allenamento sia fisico che mentale. Nella nostra regione ci sono dei veri e propri talenti, per questo dobbiamo aiutarli a crescere», ha concluso Flavio Tomasin, uno degli organizzatori.
Ma l’evento non ha voluto fermarsi al solo lato agonistico. Dopo il ristoro di fine gara e il lavaggio delle bici, partecipanti e appassionati della mountain bike si sono ritrovati tutti insieme sotto il gazebo in occasione del pasta party. «Il ciclismo è volontariato, ogni anno questa ricorrenza si presenta come una bella iniziativa che premia con diversi risultati», ha affermato il presidente di Federciclismo Fvg Bruno Battistella, presenti il sindaco di Mossa Elisabetta Feresin e l’assessore di Gorizia Alessandro Vascotto. (v. p.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








