In 6mila restano al buio per quasi un’ora

Sta diventando abbastanza frequente. Anche se dall'ultimo black out in città sono passati (sarebbe ingeneroso dire il contrario) almeno due mesi.
Eppure, ieri sera, molti goriziani (seimila utenze complessivamente) hanno imprecato perché hanno dovuto fare i conti con una nuova interruzione dell’energia elettrica. E come accade sempre in questi casi “Facebook” è stato il contenitore indiscusso di proteste, sfoghi, arrabbiature ma anche semplici richieste di informazioni, rimaste peraltro inevase dagli enti competenti.
È stato così possibile costruire una geografia dei malfunzionamenti: malfunzionamenti che si sono verificati in particolar modo nella zona nord della città ma anche in centro.
In pratica, problemi si sono verificati vicino alla stazione ferroviaria, a Montesanto, a Straccis, passando per San Rocco e Sant’Anna, senza dimenticare via Vittorio Veneto, via Carducci, Montesanto. «Colpa delle bollette pazze non pagate?», ironizzava ieri su Facebook un cittadino.
Battute a parte, sono stati tanti gli interventi rabbiosi sui social network. Immediate sono scattate le telefonate ai vigili del fuoco anche se non si è registrato il solito “fuoco di fila” di chiamate che si verifica in simili occasioni. I pompieri sono intervenuti per alcuni sbloccaggi di ascensori. Gradualmente, poi, l'energia elettrica è tornata: in molti casi i malfunzionamenti si sono protratti per 15 minuti appena, in altri per un’ora.
Cos’è successo? A spiegarlo è AcegasApsAmga, attraverso il suo ufficio stampa. Sottolinea che la responsabilità è di un guasto nella rete interrata in media tensione. «Non dobbiamo dimenticare che la rete di Gorizia è piuttosto obsoleta e stiamo investendo parecchie risorse ogni anno per modernizzarla e renderla al passo con i tempi», fa sapere l’azienda distributrice.
«Il problema ha riguardato complessivamente seimila utenze: in tremila abitazioni l’energia elettrica è tornata nello spazio di 15 minuti. Nell’altra metà dei casi, l’energia è tornata nell’arco di 45 minuti».
L’amministrazione comunale, attraverso l’assessore all’Ambiente Francesco del Sordi, assumerà ulteriori informazioni nelle prossime ore informazioni per capire i motivi che hanno portato all’interruzione dell’energia elettrica.
Numerose le segnalazioni: da via Carducci a via Terza Armata e via Trieste, da via Vittorio Veneto a via Duca d'Aosta.
(fra.fa.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








