In Biblioteca incontri presentazioni, serate e anche un mercatino

Un giugno particolarmente denso di appuntamenti in biblioteca: incontri dedicati ai più piccoli, come quelli con “Peppa Pig” (giovedì 12), presentazioni di libri, serate in riva al mare, mercatino e...

Un giugno particolarmente denso di appuntamenti in biblioteca: incontri dedicati ai più piccoli, come quelli con “Peppa Pig” (giovedì 12), presentazioni di libri, serate in riva al mare, mercatino e anche una mostra. Da un paio di giorni la biblioteca osserva poi l’orario estivo: lunedì 16.30-19.30; martedì e mercoledì 9-12 e 16.30-19.30; giovedì 9-12; venerdì 9-12 e 16.30-19.30; sabato 9-12; domenica e festivi chiuso.

Il periodo estivo è, come detto ricco di iniziative e di appuntamenti che coinvolgono i residenti ma anche i molti ospiti italiani e stranieri, che possono usufruire del servizio di prestito di libri e supporti multimediali, consultare la dotazione di giornali e riviste utilizzare Internet e avere tutte le informazioni sull’intrattenimento turistico-culturale in città.

Novità di quest’anno è la possibilità di accedere gratis a Internet con gli hot spot GradoSocialWiFi. E’ poi a disposizione degli utenti la terrazza, con comode sedute per la lettura, dove si terranno, in orario serale, anche incontri letterari. Ed è aperto anche il giardino, dove giovedì 12 (alle 17) andranno in scena storie e si terrà un laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni (fino a 25 partecipanti) intitolato “Peppa Pig e i suoi amici”.

Il giorno dopo, venerdì 13 (alle 19), presentazione dei volumi di Ada Ingrao, in particolare “Morte di uno Sciamano”, con letture di Tullio Svettini. Apertura straordinaria domenica 15 giugno (alle 10.30, sulla terrazza della biblioteca) per l’incontro “Il sogno in dono” con la poetessa e scrittrice Giusy Quarenghi. L’incontro è svolto in collaborazione con l’Ente regionale teatrale.

Per “Serate in riva al mare”, sulla terrazza della biblioteca, alle 19 del 19 giugno è previsto l’incontro “Voci di poesia dal Veneto: Luciano Cecchinel”, a cura del centro studi Biagio Marin con la presentazione di Edda Serra e Matteo Vercesi. Giovedì 26, dalle 9 alle 12, si terrà invece la “Bancarella della Biblioteca”, mercatino dei libri usati “per lettori curiosi e appassionati”.

Da lunedì 16 a sabato 21, sempre in biblioteca, sarà visitabile la mostra itinerante “Leggevo che ero. Ritratto con libro d’infanzia”, progetto della rivista Andersen con BolognaFiere e Bologna Children’s Book Fair, nell’ambito del Festival della letteratura bambina. (an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo