In cantiere “Insieme par l’Isonz” numero 10

SAN CANZIAN D’ISONZO. La Polisportiva Pieris è al lavoro per organizzare la decina edizione della giornata ecologica “Insieme par l’Isonz”, che quest’anno è in programma il primo aprile. L’associazione chiama quindi a raccolta giovedì prossimo, alle 20.30, nella sala consiliare del municipio di Pieris, messa a disposizione dall’amministrazione di San Canzian, i rappresentanti dei Comuni affacciati sul fiume, della Regione e delle associazioni che storicamente collaborano all’evento per gettare le basi organizzative dell’iniziativa. Per la Polisportiva anche questa volta è prioritario coinvolgere i bambini nella giornata ”Insieme par l’Isonz”.
Il comitato organizzatore assieme all’Istituto comprensivo Dante Alighieri di San Canzian d’Isonzo proporrà quindi una nuova edizione del concorso riservato alle scuole dell’infanzia, primarie e medie dei comprensivi di San Canzian d’Isonzo, Fogliano Redipuglia, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Staranzano e Aquileia. Il concorso quest’anno è dedicato alle battaglie sull’Isonzo in epoca antica, “tra storia e fantasia”. Il bando è già visibile sul sito della Polisportiva all’indirizzo polisportivapieris.wordpress.com. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche storiche, ma anche naturalistiche, ecologiche e paesaggistiche di un’area così importante dal punto di vista ambientale, ma non solo. Il primo aprile non mancheranno le tante attività che ogni anno accompagnano le migliaia di visitatori della festa, proprio grazie allo spirito di collaborazione delle tante associazioni partner della giornata e che fanno di “Insieme par l’Isonz” l’evento ecologico principe della primavera isontina.
Come ormai da tradizione verranno proposti, soprattutto ai più giovani, giochi storici quali il ghine e la fionda, ma anche, in questo caso ai più grandi, prove di “forza” come il taglio dei tronchi. Continuerà inoltre il “gemellaggio” con la biciclettata “Randaccio Pedala”, organizzata dall’omonimo istituto comprensivo di Monfalcone e che nell’area delle feste vicino al ponte sull’Isonzo porterà centinaia di persone tra ragazzini, genitori e insegnanti.
Saranno visitabili gli stand proposti dalle associazioni che parteciperanno alla giornata ecologica, si potranno vedere all’opera i “sestari”, cioè gli artigiani che intrecciano i giunchi cresciuti in riva al fiume, e alcune mostre. Tra un giro in carrozza, una visita nel territorio con la Guardia forestale, un’esercitazione della Guardia di finanza con i cani antidroga, ci sarà inoltre modo di assaggiare i piatti preparati dagli esperti cuochi della Festa dello Sport, sempre organizzata dalla Polisportiva (nel mese di agosto). Le pietanze saranno servite anche in questa edizione su stoviglie biodegradabili, perché la Polisportiva Pieris vuole proseguire sulla strada dettata da Ecofeste, la campagna che è stata promossa dalla Provincia di Gorizia in collaborazione con Isa Isontina Ambiente per una cultura della sostenibilità ambientale, economica e sociale degli stili di vita e di consumo individuali e collettivi.
Laura Blasich
Riproduzione riservata © Il Piccolo








