In cimitero nuova illuminazione votiva
RONCHI DEI LEGIONARI. Non si è perso troppo tempo. E dopo l’approvazione del progetto esecutivo e definitivo si è passati al “via libera” ai lavori. Importo degli stessi 167mila euro. Si tratta, a Ronchi dei Legionari, del rifacimento dell’impianto di illuminazione votiva del cimitero di via D’Annunzio. E anche qui, come in altri settori, si punta all’efficienza e al risparmio energetico. A seguito dell’avviso esplorativo per la manifestazione di interesse a partecipare alla gara per l’affidamento in concessione del servizio di illuminazione votiva del cimitero comunale con adeguamento e riqualificazione funzionale ed energetica degli impianti, nelle settimane passate erano arrivate due proposte.
La migliore è stata quella presentata da un’impresa di Buttrio, ovvero la “Lux fidelis”, alla quale è stato dato in concessione il servizio di gestione dell’impianto di illuminazione votiva nel cimitero comunale con sua riqualificazione energetica e funzionale, per la durata di 30 anni. Essa prende corpo anche attraverso particolari condizioni economiche che sono state presentate alla municipalità ronchese, ovvero un canone annuo da versare all’amministrazione comunale pari al 3% dell’imponibile introitato per il servizio di illuminazione votiva agli utenti, un contributo “una tantum” per ogni tipologia di allacciamento pari a 8,40 euro e un canone annuo per ogni lampada allacciata pari a 13,58 euro.
Sempre sul fronte dell’efficientamento energetico, va ricordato, nelle settimane passate sono state cambiate tutte le lampade, sostituite con quelle a led, del palazzo municipale, della biblioteca comunale “Sandro Pertini” e della palestra polifunzionale “Ondina Peteani” nel rione di Vermegliano.(lu.pe.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








