In mostra alla Git il Vajont prima della frana
Oggi alle 17.30 nella “sala piscina” della Git viene inaugurata la mostra “Vajont a 50 anni dal disastro”. L’esposizione pone in evidenza il paesaggio e i beni culturali del Vajont quali testimonianze prima della tragedia che nel 1963 cancellò Longarone e altre località della valle del Piavecausando quasi duemila morti.
«Ritrovare o solo individuare questi beni – precisano gli organizzatori della rassegna- contribuisce a riallacciare i fili spezzati della memoria».
L’iniziativa è della Soprintendenza per i beni architettonici del Friuli Venezia Giulia, tanto che all’evento sarà presente la soprintendente, l’architetto Maria Giulia Picchione, che terrà la relazione introduttiva all’esposizione.
All’inaugurazione è prevista anche la presenza del sindaco di Erto e Casso Luciano Pezzin, del sindaco di Grado Edoardo Maricchio, e del presidente della Git Marino De Grassi.
La mostra potrà essere visitata sino al 6 luglio, con orario 8.30-19.
Dato che la “sala piscina” della Git è separata dalla spiaggia solamente dal viale in cemento lungo l’arenile, l’esposizione può essere visitata anche dai bagnanti.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








