In piazza “Monfalcone in fiore” Fasan: «Impulso al commercio»

Da domani a domenica 17 stand proporranno prodotti di alta qualità dalle piante grasse del lago Maggiore agli agrumi provenienti dalla Sicilia
Laura Blasich



Monfalcone riparte, dopo il lungo stop agli eventi imposto dall’emergenza sanitaria, da una quattro giorni dedicata ai fiori, alle piante e al verde. Da domani, quando la mostra mercato Monfalcone in Fiore sarà inaugurata, alle 11, dal sindaco Anna Cisint, a domenica inclusa, piazza della Repubblica e piazza Unità saranno invase da 17 stand di produttori, rivenditori e negozianti specializzati, locali, della regione e non solo, trasformandosi in un vero e proprio giardino. Dal lago Maggiore arriverà una selezione di piante grasse, agrumi dalla Sicilia e piante da frutto dal Veneto, ma si potranno ammirare, e acquistare, anche camelie e rododendri, rose, piante aromatiche, ranuncoli, varietà poco diffuse di lavanda.

Ad animare il centro poi sabato ci sarà anche il mercatino dell’antiquariato e dell’usato coordinato dall’associazione culturale Bazar mediterraneo, pure al suo ritorno dopo una consistente pausa, ma pronto a raddoppiare con un secondo appuntamento il quarto sabato del mese da maggio in poi. Agli stand colorati degli espositori di Monfalcone in Fiore si affiancheranno quindi, in via Sant’Ambrogio e piazza Cavour, anche le bancarelle del mercatino, come sottolineato dall’assessore alla Cultura e commercio Luca Fasan ieri, presentando la manifestazione, co-organizzata dal Comune e promossa da AssoflorItalia. «Un evento molto atteso dai cittadini e che torniamo a proporre in sicurezza, nel rispetto delle normative anti Covid – ha aggiunto Fasan –, creando un’occasione per valorizzare il centro e le sue attività, commerciali e di somministrazione».

Da parte sua il settore sembra voler cogliere l’opportunità, non solo allestendo le vetrine in tema, ma anche aprendo in via eccezionale i negozi nella giornata di domenica, come riferito ieri dall’assessore al Commercio. «Anche per noi questo è un evento importante – ha detto il presidente di AssoflorItalia Alessandro Muzina, anche vicepresidente di Campagna Amica – per il sostegno economico e la vetrina che può offrire agli operatori del settore. È inoltre ospitato da una città che sta prestando molta attenzione e cura al verde».

AssofiorItalia e l’associazione Promoflor, che raggruppa vivaisti di tutte le regioni italiane, dal canto loro metteranno a disposizione ogni giorno degli esperti per fornire, assieme agli espositori locali, consigli e spiegazioni su piante grasse, piante da frutto e piante mediterranee. I produttori-vivaisti proporranno anche una serie di iniziative divulgative gratuite in grado di soddisfare curiosità sulla cura delle piante e la salvaguardia della natura. Monfalcone in Fiore da sempre intende del resto «celebrare la bellezza della natura e promuovere la cultura del rispetto verso l’ambiente circostante», come ricordato da Vincenzo Rovinelli, ringraziando a nome dei promotori, l’amministrazione comunale per aver riproposto l’appuntamento.

Riproduzione riservata © Il Piccolo