In piazza Unità il palco per i Carmina Burana

Dopo il concerto dei Pearl Jam, riflettori davanti al Municipio: lunedì la musica di Orff, 280 artisti impegnati. Biglietti gratuiti in distribuzione al Verdi: esauriti in 15 minuti
L'assalto alla biglietteria del Verdi per avere gli ingressi gratuiti al concerto di lunedì (foto Lasorte)
L'assalto alla biglietteria del Verdi per avere gli ingressi gratuiti al concerto di lunedì (foto Lasorte)

Dallo stadio Rocco a piazza Unità d’Italia, morto un palco se ne fa un altro. Dopo il rock scatenato dei Pearl Jam la città attende un altro evento. E un altro genere musicale. Lavori a pieno ritmo davanti al Municipio per l'allestimento della struttura che lunedì sera alle 21.15 ospiterà in anteprima il concerto d’apertura della 62.a edizione del Festival di Lubiana con l’esecuzione dei Carmina Burana, la cantata scenica di Carl Orff. In queste ore una ventina tra operai e tecnici sta montando un'impalcatura da venti metri per venticinque su cui saliranno ben 280 artisti di Slovenia, Croazia e Bosnia.

L'evento suggella una collaborazione culturale tra il capoluogo giuliano e la capitale avviata un anno fa, quando l’Orchestra e il Coro della Fondazione Teatro Verdi avevano eseguito, al Festival di Lubiana, lo Stabat mater di Rossini diretto da Gianluigi Gelmetti. Trieste ora ricambia l’ospitalità.

Silvano Trieste 24/06/2014 La costruzione del palco in Piazza Unita'
Silvano Trieste 24/06/2014 La costruzione del palco in Piazza Unita'

Il terzetto di solisti, composto dal soprano Aida Corbadžic, dal tenore Marko Cvetko e dal baritono Ivo Yordanov, sarà accompagnato da un folto organico orchestrale e corale formato dalla Slovenian Philharmonic Orchestra, dall’Orchestra e Coro della Snt Opera e Ballet di Ljubljana, dallo Slovenia Chamber Chor, dall’Academic Choir Ivan Goran Kovacic e dal Coro del National Theatre di Sarajevo. La direzione è di Uros Lajovic, direttore d’orchestra sloveno di fama internazionale, abitualmente invitato dalle più importanti istituzioni musicali europee.

Al concerto, organizzato dal Comune e dalla Fondazione lirico-sinfonica, accederanno gratuitamente i fortunati che sono riusciti ad accaparrarsi i tagliandi emessi dalla biglietteria del teatro stesso: sono andati esauriti in un quarto d'ora, al termine di un vero assalto allo sportello. Era possibile ritirarne fino a un massimo di quattro a persona. Ma oltre ai posti a sedere, il pubblico in piazza potrà comunque assistere in piedi al concerto che durerà, complessivamente, circa un'ora e 15'.

L'evento è stato presentato ufficialmente in una conferenza stampa organizzata al museo d'Arte orientale di via San Sebastiano dal sindaco Roberto Cosolini, dall’assessore allo Sviluppo economico Edi Kraus, dal direttore artistico del Festival di Lubiana, Darko Brlek, e dal Sovrintendente della Fondazione Verdi, Claudio Orazi.

Il palco, seppur in forma ridotta, resterà poi montato in piazza Unità fino al 10 luglio per i primi appuntamenti musicali di TriestEstate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo