In via Aquileia avanza la pista ciclo-pedonale

TURRIACO. A Turriaco sta prendendo forma il nuovo collegamento ciclo-pedonale di via Aquileia che dal centro del paese porterà a Pieris e sarà collegato con l’esistente ciclabile di via Pordenone-Trie...

TURRIACO. A Turriaco sta prendendo forma il nuovo collegamento ciclo-pedonale di via Aquileia che dal centro del paese porterà a Pieris e sarà collegato con l’esistente ciclabile di via Pordenone-Trieste-passaggio Pertini. L’intervento, avviato lo scorso autunno, comprende comunque la riasfaltatura del manto stradale della via, al momento realizzata in un primo tratto della strada, fino alla farmacia. È inoltre in corso di realizzazione il nuovo passaggio pedonale rialzato in via Roma, dove sono stati rifatti i marciapiedi, per mettere in sicurezza in particolare l’attraversamento della strada per gli utenti della scuola dell’infanzia. L’intervento è stato affiancato nelle scorse settimane anche da una riorganizzazione della sosta lungo la via, sempre nell’ottica di ridurre i rischi per i bambini che frequentano la scuola e chi li accompagna.

Le sistemazioni in via Aquileia e via Roma rientrano in un progetto complessivo che ha già compreso la riqualificazione di un tratto di marciapiede in cemento di via Meitner e la riasfaltatura della carreggiata di via Marcuzzi e delle sue laterali, oltre a un tratto di via Fermi e di via Mreule. In via Marcuzzi è stato rifatto un lato del marciapiede, mentre su via Fermi sono stati sistemati alcuni passaggi carrai che necessitavano di manutenzione. La spesa per questi ultimi lavori sulla viabilità ammonterà a circa 200mila euro, ma l’amministrazione auspica possano essere seguiti da un’altra serie di interventi coerenti con il Piano della mobilità sostenibile di cui l’ente locale s’è dotato. Se otterrà dalla Regione la riconversione della parte rimanente del contributo destinato all’acquisto di Villa Priuli, l’amministrazione conta di proseguire gli interventi sulla viabilità. La lista include la costruzione dei marciapiedi in viale Gramsci con abbattimento delle barriere architettoniche (progetto preliminare approvato), la riasfaltatura e realizzazione dei marciapiedi in via Benco, con abbattimento delle barriere architettoniche. È compresa la creazione di un parcheggio a supporto del Parco comunale dell’Isonzo, oltre ai collegamenti ciclabili per Begliano e Cassegliano. Intanto sono quasi terminati i lavori di rifacimento del marciapiede di piazza Libertà sul lato “fronte posta”, che s’era rovinato, creando problemi alla circolazione dei pedoni. «È stata infine effettuata in questo periodo l’installazione della pensilina Apt in via Marconi, di cui ringraziamo l’Azienda trasporti - spiega il sindaco Enrico Bullian - ed è stato avviato il retrostante cantiere per il recupero degli alloggi Ater di via Benco. Siamo soddisfatti per l’andamento dei cantieri di nostra competenza e per l’avvio di quello di via Benco».

Laura Blasich

Riproduzione riservata © Il Piccolo