Ipotesi fioriere in via Friuli I negozianti: dateci posteggi

CORMONS. Cormons abbellita da fioriere in più punti della città, a cominciare dalla centralissima via Friuli. È una delle ipotesi a cui sta lavorando l'amministrazione comunale e che proporrà domani mattina a un incontro in Comune con i rappresentanti della Consulta per il commercio e dell'associazione di commercianti Cuormons. La volontà è infatti quella di rendere più colorate e vive le strade cittadine, sia quelle del centro sia quelle delle frazioni.
Il progetto vede promotrice l'assessore al Commercio, Elena Gasparin. «C'è la possibilità di aderire al concorso "Comune fiorito" attraverso il quale si può valorizzare la nostra città abbellendola tramite la disposizione di fiori su finestre, strade e aiuole nel periodo primaverile ed estivo - conferma - abbiamo già proposto questa iniziativa alla comunità di Borgnano, con cui tornerò a incontrarmi nelle prossime settimane anche su questo tema. Ma la volontà è quella di riempire davvero più vie possibili anche in centro grazie al profumo ed alla bellezza dei fiori».
E proprio in quest'ottica si inserisce quindi l'ipotesi di posizionare delle fioriere lungo la rinnovata via Friuli, che dallo scorso inverno è al centro di polemiche per il fatto di essere stata pensata nel suo rinnovamento come strada pedonale ma di essere poi rimasta - come d'altronde chiedevano gli esercenti dell'area - una via aperta al traffico veicolare, ma con un numero di parcheggi assai limitato proprio per dare maggior importanza ai pedoni. E proprio in quegli spazi ormai non ci sono più posteggi (il cartello di divieto di sosta impedisce il parcheggio nell'ultimo centinaio di metri verso piazza Libertà) si potrebbero inserire le fioriere, sempre che i commercianti siano d’accordo. E proprio per questo domani amministrazione comunale e rappresentanti del settore si confronteranno sul futuro della via e sull'ipotesi di riempire di fiori non solo via Friuli, ma l'intero centro. I commercianti ascolteranno le proposte dell'amministrazione, e poi manifesteranno le proprie impressioni: è noto però come il settore a Cormons prediliga da sempre l'ipotesi di ripristinare i posti auto che sono stati tolti. Ma abbellire la via con i fiori può essere una soluzione in grado di soddisfare tutti.
«Al momento si tratta solo di una possibilità, non abbiamo acquistato fioriere perché prima vogliamo capire cosa ne pensano gli esercenti della zona» sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici, Paolo Nardin. Che conferma: «Non ci sono all'orizzonte novità da un punto di vista della viabilità lungo via Friuli: la sola volontà è quella di renderla più colorata e appetibile, e l'idea di riempirla con i fiori va in questo senso. Le polemiche recenti sui bar che non potevano posizionare i tavolini all'esterno? Abbiamo risolto l'inghippo burocratico, i due bar in questione ora possono tranquillamente mettere sedie e tavoli all’estenro fuori: il divieto resta solo per i locali sul lato dell'edicola, perché troppo stretto e quindi necessariamente il passaggio deve restare libero per pedoni e diversamente abili».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








