Jadrolinija, orario estivo anticipato

FIUME. La stagione turistica è alle porte, per il ponte del Corpus Domini (in Croazia si celebra oggi) sono attese decine di migliaia di vacanzieri e gitanti. Così il ministero della Marineria e trasporti decide di anticipare l’inizio dell'orario estivo dei collegamenti dell'armatrice fiumana Jadrolinija.
Contrariamente a quanto avveniva negli anni passati (quando si andava agli inizi di giugno), il nuovo orario è scattato già ieri e prevede come sempre un maggior numero di partenze dei traghetti e catamarani della compagnia quarnerina, per venire incontro ai turisti e agli abitanti della regione insulare.
È stato il ministro della Marineria e Trasporti, Oleg Butkovi„, a spiegare la decisione dicendo che l'entrata in vigore dell'orario estivo nel mese di maggio è una decisione saggia e doverosa, poiché per il ponte del Corpus Domini si prevede un forte afflusso alle isole quarnerine e dalmate.
«Il nuovo orario non significa anche l'automatico aumento del costo dei biglietti, come avveniva finora - ha precisato il ministro - i vecchi prezzi resteranno invariati per più di una settimana: le maggiorazioni si avranno il 3 giugno, venerdì».
La lievitazione sarà in media del 20% e riguarderà villeggianti e cittadini croati, fatta eccezione per gli abitanti delle isole, tutelati dalla legge tesa a migliorare le condizioni di vita dei 130mila isolani (censimento 2011). Per gli isolani nessun aumento. «Va sottolineato che il prezzo dei biglietti della Jadrolinija non viene ritoccato dal 2010 - ha precisato da Marija Zaputovi„, portavoce della società di palazzo Adria - l'orario estivo resterà in vigore fino al 2 ottobre e quel giorno riabbasseremo il costo dei viaggi del 20%».
Come noto, in Croazia sono state introdotte le tessere per i domiciliati sulle isole e ce ne sono poco meno di 100mila, con quasi 38mila bollini rilasciati per i loro veicoli. Questo documento - parliamo della tessera - consente al titolare di avere due viaggi gratuiti al giorno, e cioè dall’isola alla terraferma e rientro.
L'aiuto è a favore di pensionati, persone che hanno più di 65 anni, di studenti. Gli altri isolani hanno invece il diritto all'acquisto del biglietto al prezzo scontato del 50%. Questa facilitazione riguarda un solo viaggio quotidiano. In riferimento invece al citato bollino per il veicolo, garantisce tagliandi scontati del 50% e per ogni viaggio.
Tessere e bollini hanno permesso di eliminare gli abusi commessi negli anni passati da singoli isolani, che rivendevano ai turisti i propri biglietti, acquistati a costi inferiori oppure ricevuti gratis. Una pratica che ha causato per anni danni enormi alla Jadrolinija e alle altre undici armatrici concessionarie.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








