Justin, studente modello che non disdegna la passerella

CERVIGNANO. Bagnino di giorno e modello di notte. Justin Jasa, 17 anni, con il sogno di entrare nella Marina Militare, ha appena terminato brillantemente la classe terza dell’istituto tecnico Malignani di Cervignano.
Abita con la sua famiglia a Monfalcone. Oltre ad essere bravo a scuola (in pagella ha una sfilza di sette, otto e nove), fortuna sua, può contare su un fisico statuario che gli ha permesso di vincere alcuni importanti concorsi di bellezza.
Durante l’estate, nell’attesa di costruirsi il suo futuro e terminare gli studi, di giorno fa il bagnino sulla spiaggia di Marina Julia.
Apre gli ombrelloni, controlla la situazione dalla torretta di salvataggio e si prende cura della spiaggia.
Di notte si trasforma. Gel sui capelli, look da conquista e sguardo magnetico, sale in passerella e non ce n’è per nessuno. Colleziona titoli e fasce.
Nel tempo libero, quel poco che gli resta, indossa la muta e si tuffa in mare, la sua grande passione.
Justin è molto popolare a scuola. Il preside dell’Isis della Bassa friulana, Aldo Durì, racconta il suo percorso. «La prima volta che Justin Jasa si è fatto notare al Malignani - scherza il dirigente scolastico - è stato per una “spettacolare” dimostrazione di abilità. Ricordo che aveva postato su Facebook la sua foto, in bilico su una cattedra sollevata da due compagni mentre si cimentava nel surf in aula, specialità sportiva da lui stesso inventata. L’esercizio spericolato, che già allora rivelava la sua grande passione per il mare, all’epoca non era stato apprezzato nel giusto valore da un preside, che sarei io, di ristrette vedute. Ora, a due anni da quell’impresa, Justin ha messo i piedi per terra e la testa a posto. Basta dare un’occhiata alla sua pagella, che disegna il profilo di un ottimo perito informatico: sette in elettronica, nove in sistemi automatici e otto in tecnologie».
Il preside cervignanese descrive Justin come un ragazzo grintoso e determinato. «D’estate- aggiunge Durì - fa il bagnino, con tanto di brevetto, sulla spiaggia di Marina Julia. Nel tempo libero indossa la muta e, assieme agli altri sommozzatori del Csm, si immerge arrivando alla profondità ragguardevole di 18 metri. Per il futuro sogna di entrare in Marina e c’è da giurare che, determinato com’è, ce la farà».
Elisa Michellut
Riproduzione riservata © Il Piccolo








