La Brivido punta sul Frankenstein bifronte

Non solo Berlusconi: il “mostro” sul carro cambierà faccia e ne sfoggerà un’altra. Quale? Un mistero

MUGGIA. È Halloween o Carnevale? È il quesito che ci si dovrà porre quando a scendere per strada, in occasione della sfilata dei carri e delle maschere di domenica, sarà la compagnia della Brivido. Haunted House, ossia “spaventando divertendo o divertendo spaventando” con “Piccolo Brivido”, sarà la rappresentazione della voglia di fare festa onnipresente in Italia.

«Oltre alle feste tradizionali del nostro Paese, ce ne sono tantissime che si sono aggiunte dopo. La tendenza degli ultimi anni è quella di socializzare con il resto del mondo adottando usi, costumi e tradizioni di diverse etnie, con il semplice scopo di uscire dai problemi quotidiani, per una notte spensierata all’insegna del puro divertimento», spiega il presidente della Brivido Riccardo Bensi.

“Femo Festa” è dunque il motto d’ordine che fa venire la voglia di divertirsi, sempre e comunque, e, talvolta, anche con il bisogno di trasgredire. Come noto un argomento molto alla moda e di grande risonanza è quello di celebrare la notte del 31 ottobre, divertimento importato che deriva da una tradizionale festività anglosassone originata da tradizioni e ricorrenze celtiche (All-Hallows-Eve), importata poi successivamente negli Stati Uniti (Halloween), in varie forme con “macabre” sfilate in costume, giochi di bambini che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del dolcetto o scherzetto.

«La celebre frase “Trick or threat” ha un significato molto diverso dal nostro modo di interpretare, “scherzetto” è la traduzione dall’inglese “trick”, una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà se non viene dato alcun dolcetto, “threat”», spiega Bensi. A Muggia, dunque, la Brivido presenterà numerosissime macchiette: ad esempio i rappresentanti della Famiglia Addams oppure una serie di zombie scherzosi che emergeranno fintamente minacciosi dalle tombe appartenenti ad un grosso cimitero. Ma non solo. La compagnia della Brivido, dopo diversi anni di assenza, tornerà a puntare sulla satira politica.

«Sul carro gigante avremo il volto di Frankenstein che cambierà faccia: da una parte avremo il cavaliere, Silvio Berlusconi, dall’altra... beh, lo vedrete alla sfilata», racconta sorridendo Bensi. Complessivamente la Brivido scenderà per le vie di Muggia con quasi 250 persone al seguito. Numeri importanti per una compagnia che quest’anno presenterà una novità a livello musicale. “Non avremo la classica banda, ma un gruppo di ottoni che darà vita ad una musica molto particolare tra cui le note della cerimonia dei jazz funerals di New Orleans. Inoltre quest'anno punteremo meno sulle coreografie - conclude Bensi - e vedremo se la strategia sarà ripagata. Intanto posso dire che in questo momento storico c’è davvero bisogno di divertirsi e far divertire”. Ed è con questo spirito che la Brivido si presenterà domenica 7 febbraio a Muggia. Con la voglia di ridere e far ridere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo