La Bulli e Pupe si affida a fish and chips e kifeleti

MUGGIA. “Evviva la patata, evviva chi l'ha creata. È sempre stata e sarà la salvezza dell'umanità”. È lo slogan scelto dalla “Bulli e Pupe”, la compagnia muggesana che domenica scenderà per le vie...

MUGGIA. “Evviva la patata, evviva chi l'ha creata. È sempre stata e sarà la salvezza dell'umanità”. È lo slogan scelto dalla “Bulli e Pupe”, la compagnia muggesana che domenica scenderà per le vie della cittadina in occasione del Carnevale di Muggia. Il tema del team campione in carica è “Patatatrac”.

Come la storia insegna, la patata è originaria dell'America meridionale e una volta conosciuta dai conquistatori europei alla fine del XV secolo, è stata importata nel Vecchio Continente. Ad aprire la sfilata della Bulli e Pupi saranno presenti niente meno che i Chips, i mitici poliziotti statunitensi resi immortali dalla televisione tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80. A dare spettacolo ci sarà il gruppo Colombo, chiaro riferimento a Cristoforo, che nel 1492 arrivò in America. Poi spazio ai filari di patata con il motto dalle storiche radici “Più mona contadin, più granda patata”. Verranno dunque rappresentate le varie tipologie con cui i contadini cercheranno invano di aumentare il proprio raccolto. Ad entrare in azione ci sarà successivamente un pelapatate.

Al giorno d'oggi le patate sono presenti in tantissime salse diverse: grandi, piccole, gialle, rosa, sbucciate, tagliate: “Ma che siano fritte, al forno o lessate, sempre viva la patata”, sentenzia la Bulli e Pupe. Le patate verranno tagliate a cubetti, a spicchi, saranno ondulate oppure alla julienne. Altro gruppo che promette faville sarà il team dello “strucapatate” con annesso carro allegorico a forma di schiacciapatate. I più piccoli si travestiranno invece da gnocchetti e kifeletti, alle prese con la farina. Attenzione poi alle patate in tecia, soprattutto quando inizieranno a bruciacchiarsi al punto giusto. E poi avanti con la banda delle patate col germoglio, il gruppo delle patate congelate con le lettere dell'alfabeto e il geniale carro-friggitrice. E poi? Il take away con le patatine fritte, il fish and chips in stile british, la buccia di patata nella vodka...

«Il carro finale invece sarà una grande sorpresa internazionale», racconta Andrea Bellide, uno degli oltre 300 protagonisti che scenderanno per le vie di Muggia con la Bulli e Pupe. «Il tema è stato proposto e votato alla fine della scorsa estate - aggiunge Bellide -. Un tema che da subito ci ha fatto capire che ci saremmo divertiti un mondo a rappresentarlo durante la sfilata».

La compagnia Bulli e Pupe si è presentata alla manifestazione carnevalesca muggesana per la prima volta nel 1960. In realtà la sua nascita può essere legata alla prima edizione del “Carnevale Muggesano” quando nel 1954 il gruppo si presentò con il nome di “Verdi” mutuato dal nome del locale dove si riunivano. Nel 1957 la compagnia partecipò al concorso con la denominazione di “Muli e Pupe”. Nel 1961 la compagnia fu iscritta ufficialmente con la denominazione attuale di “Bulli e Pupe”. Due le vittorie assolute del gruppo: la prima nel 1988, la seconda lo scorso anno. (r.t.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo