La Calicanto in festa premia i suoi sportivi

Gran festa alla Calicanto per la conclusione dell’anno sportivo, con la cerimonia delle premiazioni regionali dello sport integrato, che si sono svolte al Palasport di Chiarbola. È stata non solo la...

Gran festa alla Calicanto per la conclusione dell’anno sportivo, con la cerimonia delle premiazioni regionali dello sport integrato, che si sono svolte al Palasport di Chiarbola. È stata non solo la consegna di riconoscimenti in vari settori, ma anche un momento dedicato a esibizioni e momenti di intrattenimento, particolarmente importante nell’anniversario speciale dei 15 anni di vita. La Calicanto è stata infatti la prima associazione italiana ad aver promosso lo sport tra abili e diversamente abili, che nel corso del tempo è stato affiancato anche ad altre attività.

Per l’occasione l’associazione ha lanciato un messaggio speciale. «Invitiamo tutti coloro che nei vari anni hanno fatto e fanno parte dello sport e della vita integrata – ha detto la presidente Elena Gianello - e chiunque voglia scoprire questa proposta di vita, celebrare con noi questo bellissimo traguardo».

Il compleanno della Calicanto, infatti, si celebrerà tutto l’anno ed è già iniziato con l’allestimento di una mostra, ospitata durante la Bavisela al Savoia Excelsior Palace, con pannelli fotografici sulla storia della onlus, e con la nascita di una redazione integrata, che si occupa del blog sul sito www.ilpiccolo.it e di una trasmissione radiofonica settimanale su Radio Fragola.

La festa a Chiarbola ha coinvolto la città e anche molti giovani che sono arrivati da diverse zone della regione.

Si è cominciato nel primo pomeriggio con l’apertura ufficiale della cerimonia, affidata alla musica integrata della Calicanto Band, guidata dal maestro Fabio Clary. Poi l’esibizione di danza integrata con i ragazzi di Monfalcone, che ha riscosso grandi consensi. Poi le prime premiazioni, dei tornei di pallavolo e pallacanestro della Festa Regionale dello Sport Integrato di Monfalcone del 29 aprile delle scuole medie inferiori. Spazio poi a una vivace dimostrazione di danza integrata, con gli studenti di San Daniele del Friuli, che hanno ceduto quindi posto nuovamente alla band. Dopo le premiazioni dei tornei di pallavolo e pallacanestro, ancora danza e canzoni, e l’assegnazione delle borse di studio “Andrea e Francesco per l’integrazione”, intitolate alla memoria di due giovani che facevano parte della Calicanto, prematuramente scomparsi.

Riproduzione riservata © Il Piccolo