La città riscopre il basket da strada

Gorizia riscopre i canestri da strada, tornando a vivere i campetti da basket della città. Da oggi Borgo San Rocco, ad esempio, ha un campo da basket nuovo di zecca. O quasi. Merito dei volontari dell'associazione Let's Go Basket e del Comune di Gorizia, che hanno collaborato per rimettere a nuovo il campetto in cemento che si trova all'interno del parco del campo sportivo “Baiamonti”, e che sarà inaugurato per questa sua “seconda vita” oggi pomeriggio alle 16.
Un modo come un altro per ricordare che Gorizia è un po’ la “città del basket”, seppur con un po’ di polvere e qualche rimpianto di troppo, attualmente. Intanto Mian e Let's Go Basket, assieme al Comune, hanno pensato al campetto di San Rocco.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Campettiamo”, promosso proprio da Let’s Go Basket. Mian ha dato il via ad una serie di incontri pomeridiani sui campetti di basket dell’Isontino, sempre il sabato pomeriggio, con l’obiettivo di riavvicinare alle vecchie care abitudini di tanti giocatori di un tempo le nuove generazioni.
In passato il “campetto” con i canestri, spesso anche senza retine, era il punto di incontro immancabile e imprescindibile per generazioni di appassionati, che crescevano all'aperto e alimentavano in sfide pomeridiane infinite la loro voglia e la loro abilità. Tutte cose che, negli ultimi anni, si sono un po' perse, contribuendo forse in parte anche al declino del basket goriziano.
Oggi il terzo appuntamento, e tocca proprio al campo di San Rocco, che per l'occasione è stato rimesso a nuovo e alle 16 verrà inaugurato.
«Abbiamo lavorato per giorni, per sostituire le retine e tracciare le nuove linee sul campo, rendendolo nuovamente regolamentare – dice Mian -. Voglio ringraziare tutti i volontari di Let's Go Basket, e il Comune che ci ha messo a disposizione i materiali, e spero che gli appassionati goriziani apprezzeranno i nostri sforzi».
Marco Bisiach
Riproduzione riservata © Il Piccolo








