La Costituzione ai neodiciottenni

Manifestazione nella sala consiliare del Comune per i 68 anni della Repubblica
Bonaventura Monfalcone-04.06.2014 Consegna delle costituzioni ai neodiciottenni-Sala del consiglio-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-04.06.2014 Consegna delle costituzioni ai neodiciottenni-Sala del consiglio-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

Si è svolta ieri pomeriggio nella sala del Consilgio comunale in piazza della Repubblica Pretura) la consegna di copie della Costituzione italiana ai neo diciottenni di Monfalcone. Un evento che l’amministrazione comunale ha avviato lo scorso anno e che intende ripetere anche in futuro.

Ai ragazzi interessati è stato recapitato nei giorni scorsi un invito a essere presenti per ricevere la propria copia della Carta costituzionale.

L’assessore alle Politiche giovanili, Francesco Martinelli, ha messo in evidenza l’importanza dell’appuntamento affermando come sia fondamentale diffondere la conoscenza dei principi su cui si fonda la nostra Repubblica, specialmente alle nuove generazioni «che diventano a tutti gli effetti adulti». Lo scorso anno si era trattato di una novità per il Comune, la levento aveva aveva ottenuto un'inaspettata adesione da parte dei nuovi diciottenii. Visto quindi l'interesse riscosso il Comune aveva deciso di farla diventare un appuntamento fisso in occasione della Festa della Repubblica.

Riproduzione riservata © Il Piccolo