La Costituzione in omaggio a 50 neodiciottenni di Gonars
GONARS. Prima uscita istituzionale del neoeletto sindaco di Gonars, Marino Del Frate, durante la cerimonia della consegna a 50 neo diciottenni della classe 1996 della Costituzione italiana e dello statuto della regione Fvg. Oltre di 150 persone hanno partecipato alla celebrazione insieme ai consiglieri comunali di recente nomina ed ai rappresentanti delle associazioni del paese . «Con questa celebrazione - ha dichiarato il sindaco Del Frate- abbiamo voluto dare il benvenuto ai nuovi cittadini nella nostra comunità ricordando i diritti ed i doveri che il nuovo status impone, secondo i dettami della costituzione repubblicana».
Nella palestra di base del capoluogo il sindaco ha invitato a parlare il rappresentante dei diciottenni Martina Budai e gli esponenti le associazioni a valenza sociale quali donatori di sangue , protezione civile e associazione Munus che hanno invitato i ragazzi ad frequentare le loro sedi ed ad aderire alle loro attività, rimarcando che i diritti ed i doveri acquisiti coi diciotto anni si devono sposare con un impegno solidale nei confronti della comunità.
IL vicepresidente del consiglio regionale Paride Cargnelutti ha considerato che la cerimonia, oltre ad un momento civico istituzionale e di invito alla solidarietà, contribuisce a cementare il tessuto sociale. Il sindaco ha concluso ringraziando i moltissimi giovani della comunità che si sono impegnati nelle recenti elezioni amministrative dando un segnale di interesse verso la cosa pubblica e palesando un insieme di richieste e di problematiche che i neoeletti amministratori si dovranno impegnare a considerare ed a risolvere. (al.mo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








