La Fiom: «Arvedi rispetti gli impegni»

Il segretario provinciale: «Non deve rispondere solo alla città ma anche ai lavoratori della Ferriera»
Lasorte Trieste 28/07/15 - Via Pitacco, Ferriera, Fumo Rosso
Lasorte Trieste 28/07/15 - Via Pitacco, Ferriera, Fumo Rosso

«Arvedi deve rispondere non solo alla città: deve rispondere ai lavoratori e alle organizzazioni sindacali sugli impegni sottoscritti. Perché come è vero che la salute e l’occupazione per noi non sono in contrasto, è anche vero che stiamo assistendo all’ennesima e insanabile contrapposizione tra gli interessi del pubblico e quelli del privato». La nota sulla vicenda Ferriera porta la firma di Sasha Colautti, segretario provinciale della Fiom Cgil.

«È evidente che nel contesto attuale, per garantire la piena occupazione esigendo il diritto alla salute, si legge nel comunicato, vanno affrontati con l’azienda i temi industriali complessivi, rivendicando in modo forte e chiaro che l’imprenditore in questo caso ha la prerogativa degli investimenti e la responsabilità in solido di rispettare gli accordi e gli impegni industriali assunti. La Fiom non ha aderito alla presentazione della piattaforma per il rinnovo dell’integrativo aziendale presentata da Fim Uilm e Failms per due ragioni: la prima, di metodo. Questa trattativa - fa notare la Fiom - è partita su richiesta dell’azienda e la piattaforma presentata non è mai stata discussa né approvata con il voto dai lavoratori di Siderurgica Triestina. La seconda ragione sta nel merito: nel momento in cui non si sono ancora chiariti tutti gli elementi di fondo, strategici, industriali e occupazionali (dalla presenza dell’area a caldo alla questione della logistica, fino all’implementazione del nuovo laminatoio) significa addolcire con quattro denari i lavoratori senza prima avergli garantito l’elemento più importante, cioè il lavoro».

«La Fiom pertanto continua a rivendicare il rispetto del piano: a partire da questi elementi diamo piena disponibilità a riprendere in mano il confronto sull’integrativo aziendale».

Infine, la Fiom annuncia che alla Siderurgica Triestina c’è una nuova rappresentanza interna, «legittimata dalla discussione coi lavoratori (che continuerà in questi giorni su un vero e proprio programma per il futuro della Ferriera)».

E a proposito di Ferriera, domani alle 10.30, al San Marco, conferenza stampa organizzata dall’associazione NoSmog assieme ai parlamentari Lorenzo Battista e Aris Prodani. Si parlerà della nuova Autorizzazione integrata ambientale concessa al gruppo Arvedi analizzando il documento e verranno presentate le nuove iniziative parlamentari che riguarderanno - si legge - «le persistenti criticità ambientali e sanitarie».

Riproduzione riservata © Il Piccolo