La mostra “Soldati” riapre lunedì più ricca
Sarà nuovamente aperta al pubblico dal 29 marzo al 22 maggio 2016, con l'aggiunta di alcuni contenuti e di approfondimenti sulle strutture militari della provincia di Gorizia, la mostra "Soldati. Quando la storia si racconta con le caserme", allestita nella sala espositiva della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Gli orari rimarranno i consueti: da martedì a venerdì 9.30-12.30, sabato 15.30-19, domenica 10-13, 15.30-19. La rassegna sarà comunque visitabile anche dall'1 al 29 marzo, solo su prenotazione da parte di gruppi e scuole.
Il successo e l'interesse del pubblico riscontrato in questi mesi, con 4500 visitatori registrati, e più di 700 ragazzi delle scuole che hanno preso parte alle visite guidate e ai laboratori, hanno convinto gli organizzatori a prorogare l'apertura della rassegna, che sarà poi arricchita nei prossimi mesi da due esposizioni che si alterneranno nella sala collezioni: la prima, da fine marzo a fine aprile, sarà dedicata alle caserme di Gradisca d'Isonzo e di San Lorenzo Isontino, la seconda, da fine aprile al 22 maggio, ai principali siti militari presenti a Cormons.
Proseguono intanto nel fine settimana le consuete visite guidate, in programma alle 17: sabato 27 febbraio a cura della cooperativa Musaeus e domenica 28 febbraio con Bruno Pascoli, curatore della mostra.
Visite guidate sabato e domenica, alle 18, anche alla mostra "Il Cioccolato nella Grande Guerra", allestita nella sala collezioni della Fondazione fino al 28 febbraio. Ad accompagnare i visitatori sarà il curatore Paolo Mucchiut.
La rassegna "Soldati" è realizzata dalla Fondazione Carigo insieme all'Associazione Isonzo-Gruppo di ricerca storica e con la collaborazione del Comune di Gorizia.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








