La pedalata contro la Sla ha toccato il cuore

Incassati solo a Grado oltre 2mila euro sui previsti 2 per 250 chilometri dall’Isola a Venezia e ritorno

GRADO. Si è conclusa con la raccolta, solamente a Grado, di oltre 2mila la “PedaSLAta” di solidarietà che Cristiano Peroni e Damiano “Botolo” Marchesan hanno ideato per sostenere le iniziative a favore delle cure e del sostegno per le malattie gravi, in specifico la terribile Sla.

Sono partiti giovedì in bicicletta da Grado e hanno raggiunto Venezia per poi rientrare nell’Isola il giorno dopo. La scommessa era di vendere a 2 euro ogni chilometro del percorso (in totale 250 chilometri). Ma così non è stato. La gente, davvero tanta, si è immediatamente avvicinata rivolgendosi direttamente a Fabrizio Dovier, che è affetto dalla malattia. Quanto è stato raccolto a Grado sarà devoluto al “Comitato 16 Novembre Onlus”, l'Associazione Nazionale per la difesa dei Diritti dei Disabili Gravi (conto c/c presso Banca Prossima codice IBAN IT 37 F033 5901 6001 0000 0065 238).

Dunque sono stati raccolti a Grado oltre 2mila euro, ma la raccolta non è terminata poiché ci sono altre persone che hanno annunciato di voler fare anche loro una donazione. A questi vanno aggiunti quelli - al momento non si sa quanti - che sono stati inviati via banca.

La speranza dei promotori di questa iniziativa è che altri possano emularsi, magari su altri percorsi, ma sempre con la medesima finalità. L’idea di vendere i chilometri è piaciuta e come s’è visto le donazioni sono state piuttosto numerose. Una curiosità: alla donazione non ha voluto mancare nemmeno un’anziana donna di Grado che non ha molte possibilità economiche. Ha donato il minimo, 2 euro, acquistando un solo chilometro. È forse la donazione più importante che è stata fatta per il significato che ha.(an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo