La “pet therapy” fa il suo ingresso alla casa di riposo
Amici dell’uomo, di qualsiasi età. Una squadra di cani si esibirà oggi per intrattenere gli anziani ospiti della casa di riposo dell’Isola della Schiusa. Alle 15, il club cinofilo sportivo “Il cane” di Fiumicello, aderendo alla richiesta della direzione della casa di riposo, sarà presente con la squadra di agility dog che si esibirà appunto per allietare per qualche gli anziani. L’iniziativa è stata progettata nell’ambito di un percorso educativo–creativo, e naturalmente socializzante, grazie alla collaborazione delle animatrici di Casa Serena. La manifestazione si svolgerà nel giardino della struttura ed è aperta a tutti.
«L’iniziativa – spiega la responsabile del servizio socio-assistenziale del Comune, Fedora Foschiani - rappresenta un momento importante di incontro tra persone e animali, i quali regalano conforto e compagnia nella vita quotidiana».Ed è una significativa novità poiché la “pet therapy” introdotta nelle case di riposo ha dimostrato che si ottengono notevoli miglioramenti nei parametri comportamentali, come, ad esempio, curiosità, creatività, affettività, calma, capacità di osservazione e lucidità. In poco tempo questa interazione fra anziani e animali riduce, se non fa sparire, almeno per un po’ l’ansia e la depressione.
Quella di oggi è una delle tante iniziative di animazione che si svolgono nella struttura grazie ai soci di varie associazioni e anche a singole persone che contribuiscono ad allietare gli ospiti della casa. (an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








