La sala civica a disposizione di tutti i gruppi consiliari
TURRIACO. L'amministrazione comunale di Turriaco, per consentire ai gruppi consiliari di espletare la propria attività (di maggioranza e di minoranza), garantirà anche in questo mandato l'utilizzo della sala civica, «riconoscendo l'importante ruolo democratico di entrambi gli schieramenti», come sottolinea il sindaco Enrico Bullian. «L'obiettivo comune è del resto quello - aggiunge - di lavorare, all'interno dei rispettivi ruoli, nell'interesse generale dei cittadini».
Nella lettera inviata ai capigruppo consiliari, Barbara Porcari per il Pd, Stefano Zulini per LiberaMente a Turriaco e Massimo Massat per la lista di minoranza Paese in Comune, il sindaco comunica come la sala civica sia appunto a disposizione dei gruppi nelle giornate di lunedì, dalle 17.30 alle 22, e mercoledì, dalle 20.30 alle 23. Salvo diversi accordi fra i capigruppo, il lunedì la sala sarà utilizzata dalla minoranza e il mercoledì dalla maggioranza.
Se l'uso della sala civica segue la consuetudine, una novità ha debuttato invece nella prima seduta del nuovo Consiglio comunale e si tratta della registrazione della riunione, come richiesto a più riprese nel precedente mandato dal consigliere di minoranza eletto nelle file dell'Idv e poi artefice della formazione di Turriaco democratica&futura Pier Ugo Candido. Il consigliere di opposizione, però, chiedeva anche la diretta streaming delle sedute dell'assemblea, come avviene del resto già a Monfalcone, in modo da favorire una sempre più ampia partecipazione popolare e trasparenza dell'azione amministrativa.(la. bl.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








