“La treccia di Monfalcone” su YouTube

Il documentario pluripremiato “La treccia di Monfalcone” realizzato dal Laboratorio cinema del liceo Buonarroti è ora disponibile in versione integrale su YouTube. L’indirizzo è http://youtube/JPFTZH1...

Il documentario pluripremiato “La treccia di Monfalcone” realizzato dal Laboratorio cinema del liceo Buonarroti è ora disponibile in versione integrale su YouTube. L’indirizzo è http://youtube/JPFTZH1qkwQ , ma basta anche ricercare “La treccia di Monfalcone” per trovare il video di un lavoro che apre una finestra su una Monfalcone vista con gli occhi di chi non ci è nato e ci si è ritrovato a vivere da “diverso”, sia che provenga dal Canada sia che sia nato in zona, ma da genitori senegalesi. Nel documentario i ragazzi guidati dalla coordinatrice del Laboratorio cinema del liceo Grazia Giovannardi, e affiancati dal regista Ivan Gergolet, hanno fatto parlare i coetanei stranieri in un racconto che si intreccia ed è fatto di sguardi e silenzi.

Un lavoro, quello realizzato da Riccardo Pizzignach, Leonardo Frausin, Mena Avitabile, Nicola Bertone, Vittorio Monteverdi, Gianluca Montanari, Luca Iuri, che è valso al documentario e al liceo la presenza due anni fa nella sezione Cinema Zones del Trieste Film Festival. “La treccia di Monfalcone” apre del resto uno sguardo su una città inedita, perché vista dagli “altri”, ragazzi e ragazze stranieri studenti del liceo, tutti o quasi ora all’università. Nel documentario, proiettato in anteprima a Trieste, intrecciano un racconto unico che parla di identità, della relazione con l’altro, della difficoltà di sentirsi diversi. Il lavoro, realizzato con il sostegno di Regione, Fondazione Carigo, associazione “Il Buonarroti”, ha segnato una tappa importante per il laboratorio di linguaggi cinematografici, attivo dal 2006 e che per le prime del liceo si traduce in un’ora di studi curriculari (con voto) collegata all’insegnamento della lingua italiana.(la.bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo