Ladri nel vivaio comunale: rubati rasaerba, decespugliatori e attrezzi

Sono spariti alcuni decespugliatori, un paio di rasaerba, soffiatori, un compressore e tanta attrezzatura per il giardinaggio. “Teatro” del furto il magazzino che si trova nell’ambito del vivaio...
Bumbaca Gorizia 25.06.2014 Furto vivaio Lucinico Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 25.06.2014 Furto vivaio Lucinico Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Sono spariti alcuni decespugliatori, un paio di rasaerba, soffiatori, un compressore e tanta attrezzatura per il giardinaggio. “Teatro” del furto il magazzino che si trova nell’ambito del vivaio comunale che ha sede lungo via Brigata Re, nelle immediate vicinanze della casa di riposo Angelo Culot di Lucinico.

Il colpo, molto probabilmente, si è verificato nella notte di martedì: questa, almeno, pare essere l’ipotesi più plausibile. I “soliti ignoti” sono penetrati nell’area, tagliando la recintazione. «Non sono entrati da via Brigata Re, ovvero dall’accesso principale, bensì dal retro - fa sapere l’ingnegnere Paolo Fornasiere, dipendente del Comune di Gorizia -. Evidentemente, conoscevano bene il luogo. Una volta penetrati nel vivaio si sono immediatamente fiondati nel magazzino comunale. E, all’interno, hanno fatto manbassa di parecchia attrezzatura che viene utilizzata dai nostri operai del settore del verde pubblico. L’inventario è ancora in corso ma posso tranquillamente affermare che il bottino ammonta a qualche migliaio di euro». Probabilmente, i malviventi devono essersi serviti anche di un furgone per portare via tutti quei macchinari e tutti quei attrezzi.

«Non è la prima volta che il vivaio comunale entra nel mirino dei ladri. Già lo scorso anno - spiega ancora Fornasiere - vennero rubate al Comune di Gorizia altre attrezzature. In seguito a quel fatto, abbiamo preso delle contromisure (ad esempio, sono state installate alcune grate per complicare la vita ai malviventi) ma non sono servite granché. Fortunatamente, siamo assicurati e abbiamo già proceduto con la denuncia di questo sgradito e sgradevole furto».

(fra.fa.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo