Le anime di Trieste secondo Mariolina Venezia, Premio Letterario Fvg

Premio Friuli Venezia Giulia - Il racconto dei luoghi e del tempo" è il docuvideo prodotto da Fondazione Pordenonelegge.it e girato dai filmmakers Alessandro Pasian, Francesco Guazzoni e Matteo Pavanello. Un mediomeraggio della durata di 33 minuti dedicato al Premio Letterario Friuli Venezia Giulia "Il racconto dei luoghi e del tempo" e alla sua vincitrice 2023, la scrittrice Mariolina Venezia.

Il suo racconto della città di Trieste, affidato al racconto lungo "Ritorni" edito Italo Svevo, restituisce la complessità delle tante "anime" di Trieste, città dalle mille storie.

Nel docuvideo l'autrice lo spiega bene, ricordando che "Trieste ti si svela per un attimo solo quando ti volti indietro. Come la vita, che poi torni a non capirla".

E di queste storie la scrittrice è rimasta affascinata, e sono state la chiave per cercare di cogliere un senso che sempre continua a sfuggire. Nella docu-produzione parlano anche l'assessore regionale alla Cultura e vicepresidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Mario Anzil e i componenti della Giuria del Premio: il direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta e i curatori Alberto Garlini e Valentina Gasparet, e scorrono molte immagini della premiazione che si è svolta lo scorso settembre nel corso della 24^ edizione della Festa del Libro con gli Autori, a Pordenone. L'articolo

Riproduzione riservata © Il Piccolo