Le domande dei lettori in diretta sul web

TRIESTE. Il pannello blu sullo sfondo con la testata del Piccolo e con il logo di Facebook, il “3, 2, 1” che segna il tempo e via, le interviste sono in diretta con un click. I primi cinque candidati ieri e si prosegue oggi. Dieci minuti di domande legate al programma e cinque minuti in cui la parola passa ai lettori. Curiosità, dubbi, battute, poche polemiche: nei commenti ai live su Facebook prevale la voglia di capire di più gli obiettivi dei candidati, un modo per prepararsi al voto del 5 giugno.
I numeri? Un’ora e più di venti minuti di interviste, oltre 52mila persone raggiunte, valore usato da Facebook per misurare il bacino di utenti coinvolti, quasi 6mila visualizzazioni. Sono i dati delle prime ore di vita dei live che sul social network subito si “trasformano” in video, sempre disponibili per essere riguardati con più calma.
Centinaia, in totale, i commenti. Per Alessia Rosolen, la prima candidata a dare il via alle dirette, sono arrivate richieste di chiarimenti sulla volontà di maggiori investimenti per le famiglie («Quando parla di famiglia si riferisce anche a quelle omogenitoriali e quelle composte da coppie di persone dello stesso sesso»? ha chiesto Clara Comelli) e anche sulla polizia locale, da Lawrence Jena Campagnoli. Marino Sossi ha risposto alle domande incalzanti sugli eventuali apparentamenti in vista di un ballottaggio. Terzo live con Fabio Carini che ha chiuso sulla provocazione di Emanuele Cristelli («ma perché deve fare il grillino?») e per lui anche il tema caldo della ferriera. Ha attirato l’attenzione il focus sulla movida: «La sua idea di assessorato alla Movida, include anche un aiuto alle persone che ne subiscono il non rispetto delle regole da parte dei locali»? ha chiesto Costantino Dimopoli. Con Vito Potenza non potevano mancare le domande/provocazioni sul “territorio libero di Trieste”. Una fra tutte: «Perché si candida in Italia, legittimando dunque la (ovvia) sovranità italiana sull'inesistente Territorio Libero? Saluti da un Pugliese. Mi pare anche lei lo sia, almeno d’origine», ha scritto Francesco Rubino. Iztok Furlanic ha chiuso la prima tornata di “live”: svago e sport, binomio per il Porto Vecchio, sono stati il trampolino di lancio per le osservazioni dei lettori. (ma.br.)
@mariannabruschi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








