Le verdure si danno al ballo in piazza Bellezze naturali

La kermesse muggesana inizia con la tradizionale cerimonia e una festa carioca Le principali vie cittadine dedicate alle otto compagnie che si sfideranno domenica
Di Riccardo Tosques

MUGGIA. Facendo gli scongiuri a Giove pluvio la 63ma edizione del Carnevale di Muggia prenderà ufficialmente al via oggi anche se già nella giornata di ieri le otto compagnie hanno piantato la loro bandiera in giro per la cittadina, ribattezzando con il proprio nome alcune vie del centro. Da questo pomeriggio, però, si farà davvero sul serio. Alle 15 da piazza Marconi sfilerà per le vie del centro una compagnia di ballerine e ballerini con i costumi tradizionali carioca. Un allegro antipasto prima dell’apertura ufficiale del Carnevale muggesano 2016 che alle 17 celebrerà il tradizionale “Ballo della Verdura” con alcuni dei più vivaci componenti delle Compagnie del Carnevale e con l’accompagnamento immancabile dei Fràieri.

Seguirà la grande festa in onore di Re Carnevale che verrà celebrata con la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco di Muggia Nerio Nesladek, giunto al suo ultimo Carnevale da primo cittadino. Presente anche la nuova Madrina del carnevale, la giovane Giulia Coretti. Seguirà la cerimonia per l’assegnazione dei nomi delle Compagnie alle vie di Muggia che però ha già visto nella giornata di ieri l’intitolazione: piazza Marconi è stata ribattezzata piazza “Bellezze Naturali”, piazzetta Galilei è ora piazzetta “Trottola”, largo Amulia è divenuto largo “Bulli e Pupe”, piazza della Repubblica è stata chiamata piazza “Ongia”. E ancora corso Puccini è corso “Brivido”, via Carducci è stata nominata via “Lampo”, via Manzoni è stata intitolata ai “Mandrioi”, infine riva de Amicis è ora riva “La Bora”. Il giovedì grasso si concluderà al PalaCarnevale del piazzale ex Alto Adriatico a partire dalle 23 con lo spettacolo della Festa do Brazil con il corpo di ballo brasiliano cui seguiranno le notte della musica dal ritmo latino.

Domani a partire dalle 10.30, si svolgerà l’allegra filata delle scuole muggesane. Alle 15.30, in piazza Marconi, spazio invece al Ballo delle bambole con animazione e minisfilate delle mascherine più belle. Alle 16.30 seguirà sempre in piazza la Babydance riservata sempre ai più piccoli. Alle 18 bande a ruota libera per le calli e le piazze di Muggia. Alle 20 disco music live e aperitivo in maschera in piazza. A partire dalle 23, al PalaCarnevale, spazio a Wanted Cowboys vs Indiani - Dj vocalist Maurizio Testi, Commercial Music. Sabato si partirà alle 11 in piazza Marconi con i laboratori creativi a cura della Flash, seguiti alle 15.30 dal Carnevale dei bambini con Babydance, animazione e sfilate delle mascherine più originali. Alle 20.30 animazione e musica. Dalle 23 il PalaCarnevale si animerà con “We are Animals” con Lorenzo Gullo & Timothy German Fredjoke, e con Gabriel Corona Lorenz the Voice. Il grande clou si svolgerà domenica con la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati. In strada otto compagnie. La sfilata partirà alle 13.15 meteo permettendo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo