Libecciata, sospesa la linea marittima Trieste-Grado

GRADO. Libecciata fuori Grado e corse del Delfino Verde sulla linea marittima che congiunge Trieste all’Isola d’oro sospese ieri in via precauzionale. A tutela dei passeggeri. Il provvedimento preso dai vertici della motonave non ha riguardato l’intera giornata. Le condizioni meteo, infatti, in mattinata avevano comunque consentito il regolare completamento del primo viaggio di andata e ritorno da Trieste verso l’Isola d’oro e rientro (con partenza iniziale alle 8.15 dal Molo Audace, arrivo al Molo Torpediniere a Grado alle 9.45, ripartenza alle 10.15 e approdo di fronte a piazza Unità alle 11.45).
Poi, con il libeccio messosi di mezzo, ecco la sospensione - con contestuale attivazione dei pullman sostitutivi -, che ha interessato dunque le altre due partenze da Trieste, in programma alle 12.45 e alle 16.45 e i rispettivi rientri da Grado (14.30 e 18.30). A disposizione dell’utenza - come ha confermato ieri il comandante Silvano Peric, amministratore unico della società Delfino Verde Navigazione srl -, sono stati di conseguenza messi i pullman, per assicurare comunque la possibilità di raggiungere le due città anche se non più via mare ma invece su strada. Una soluzione già messa in atto nel passato in situazioni come quella verificatasi ieri.
La linea marittima Trieste-Grado propone ogni giorno (solo il lunedì escluso) tre corse di andata e ritorno. Riattivata dallo scorso primo giugno, quest’anno sarà operativa sino al prossimo 31 agosto. La Delfino Verde Navigazione, poi, gestisce altre tratte, che anche ieri hanno regolarmente assicurato il servizio nelle varie fasce orarie. Sono quella che collega Trieste (radice del Molo Bersaglieri) e Muggia (lato interno diga foranea) e inoltre il percorso che partendo da Riva Nazario Sauro (angolo Molo Bersaglieri) fa poi tappa a Barcola, Grignano e infine a Sistiana per ripartire percorrendo a ritroso il medesimo tragitto. Gli orari del servizio estivo sono in vigore fino al 15 settembre per il collegamento Trieste-Muggia e sino al 7 settembre per la Trieste-Sistiana con fermate a Barcola e Grignano.
Tutte le informazioni sulle linee marittime sono consultabili sul web, agli specifici link dei siti internet della Trieste trasporti (www.triestetrasporti.it) e dell’Apt di Gorizia (www.aptgorizia.it). A questi stessi link si può accedere anche attraverso il sito della società Delfino Verde Navigazione, all’indirizzo www.delfinoverde.it.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








