Liceo Slataper, grande festa per il Capodanno cinese
Grande festa per l'anno nuovo al liceo Slataper di via Diaz. No, nessun disguido e nessun ritardo di un mese e mezzo almeno sul calendario. Perché l'altra mattina nell'aula magna dell'istituto goriziano del Polo liceale si è festeggiato sì il Capodanno, ma il Capodanno cinese. La bella iniziativa è frutto della collaborazione tra i licei Slataper e Duca degli Abruzzi – rappresentati, tra gli altri, dalla docente di inglese Marina Zottar – e l'insegnante cinese Sunny Qiao.
Circa un centinaio di studenti del polo liceale studiano infatti per tre ore alla settimana la lingua cinese, con un corso curricolare, inserito direttamente nell'offerta formativa delle scuole e non relegato più a semplice iniziativa pomeridiana. E i risultati, come spiegano i diretti interessati, sono già più che positivi, molto incoraggianti.
«La gente deve sapere che a Gorizia ci sono tanti ragazzi interessati alla lingua cinese – racconta entusiasta la professoressa Qiao -, e sono anche molto bravi. Io ho insegnato per sei anni a Londra, ma possono dire che gli studenti goriziani sono molto più educati e impegnati, studiano con passione e ottengono ottimi risultati in poco tempo. Per me è stata una bellissima sorpresa, perché di solito si ritiene che per gli italiani sia più difficile che per altri popoli imparare una lingua straniera: invece non è così”. E, a proposito di luoghi comuni, sono gli stessi studenti che tengono a sfatare il mito del cinese come lingua difficilissima da imparare. «In realtà non è poi così complesso – dice Laura Di Domenico, della 1C del liceo “Duca degli Abruzzi” -. Non ci sono coniugazioni o tempi verbali da imparare. Io lo studio da settembre, ma ho già imparato le basi, e qualche frase sono in grado di dirla. Proseguirò sicuramente anche in futuro».
Anche perché, di questi tempi, la conoscenza del cinese può aprire davvero tante porte in chiave lavorativa. Tornando alla mattinata di ieri, però, allo Slataper c'è stato soprattutto da festeggiare.
La professoressa Qiao, anche avvalendosi di una serie di video, ha illustrato il senso del Capodanno cinese (che si festeggia, per due settimane, dall'8 febbraio), spiegando i segni zodiacali, le tradizioni e le usanze tipiche di questa festa, nel gigante dell'estremo oriente.
Che oggi, però, sembra molto più vicino a Gorizia di quanto si potrebbe pensare. m.b.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








