Lido di Staranzano al palo, chiude Papataso

STARANZANO. Tornano all’attacco i consiglieri del Movimento 5 Stelle a Staranzano in merito alla sistemazione del Lido di Staranzano. Ad accrescere la polemica nei confronti dell’amministrazione comunale, le previsioni del bilancio alla voce investimenti per il 2016 che lasciano fuori un possibile decollo della spiaggia. «Abbiamo già evidenziato lo stato di abbandono in cui versa da diversi anni la zona - dice il capogruppo grillino Daniele Deiuri - ma vedere che mancano investimenti ci preoccupa e amareggia». È previsto, infatti, di spendere 341.300 euro (nel 2016 solo 15.410,93 euro), mentre nel 2017 sono confermati 300mila euro ma solo per la sistemazione della strada che porta al litorale (cioè via Rivalunga). Gli investimenti sulla spiaggia invece non compaiono nella previsione di spesa.
«Si tratta di un’area bella e particolare - dice Deiuri - frequentata durante la settimana per le passeggiate e soprattutto dagli sportivi. Con un minimo di impegno e buona volontà, una volta sistemata l’area, potrebbe dare una mano anche a turismo e al commercio locale, permettendo ad artigiani e imprenditori di far nascere nuove attività commerciali e consegnando ai cittadini una vera spiaggia, anche se piccola». E aggiunge: «Apprendiamo anche che, viste le condizioni in cui versa la zona, l’unico locale lungo il litorale che aveva aperto, il “Papataso”, ha chiuso i battenti e non si sa se presto potrà riaprire». Un locale inaugurato appena a maggio dello scorso anno, l’unico nel “Bosco degli Alberoni”, punto di riferimento indispensabile per i visitatori dell’area naturalistica e per i frequentatori della spiaggia.
I gestori avevano puntato soprattutto su un importante punto di ritrovo per i giovani, che manca nella zona, per passare qualche ora in tranquillità lontano dalla città. Sul problema del litorale, pur considerando l’attuale situazione in cui versa, l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco, Erika Boscarol, respinge le accuse di disimpegno dell’amministrazione comunale evidenziando invece la mancanza di risorse.
«Non siamo indifferenti alla sistemazione della spiaggia - afferma la Boscarol - che resta sempre nei programmi della nostra coalizione. Ma per un reale decollo dell’area abbiamo bisogno di fondi europei. Entro maggio, infatti, il Comune di Staranzano è impegnato a presentare una serie di progettualità per accedere a questi tipi di finanziamenti. Attualmente - continua la vicesindaco - per la spiaggia mancano soldi anche perché siamo impegnati nelle sistemazioni più urgenti che abbiamo in paese. Sicuramente il litorale ci sta a cuore, ma la spesa la potremo affrontare solo con soldi europei».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








