Lo chef Vissani a Cormons decanta le ricette del Collio

CORMONS. Il noto chef Gianfranco Vissani ha registrato ieri mattina a Cormons una delle puntate di un suo programma di gastronomia in onda prossimamente su RaiDue. Ad accompagnarlo nella sua visita...

CORMONS. Il noto chef Gianfranco Vissani ha registrato ieri mattina a Cormons una delle puntate di un suo programma di gastronomia in onda prossimamente su RaiDue. Ad accompagnarlo nella sua visita cormonese c’era Josko Sirk, uno dei decani della cucina locale: Vissani ha fatto tappa ieri mattina nella centralissima piazza 24 Maggio, dove ha registrato alcune scene anche in sella alla tipica Vespa Gialla del Collio, uno dei simboli turistici del nostro territorio. Il conosciutissimo cuoco protagonista già di diverse trasmissioni televisive dedicate a temi culinari si è soffermato soprattutto sull’importanza della piazza cormonese come mercato ortofrutticolo e di salumi di alta qualità nella prima parte del secolo scorso, quando Cormons era uno dei centri di riferimento per i prodotti della terra per l’intero Impero austroungarico. Nel programma poi Vissani si soffermerà su alcune ricette tipiche di una zona che abbina la cultura gastronomica mediterranea a quella slava e più in generale mitteleuropea.

Gianfranco Vissani è uno degli chef più importanti a livello nazionale, se non “lo” chef per eccellenza della cucina italiana: umbro di origine, ha iniziato la propria attività nel ristorante dei genitori sul lago di Corbara, che oggi gestisce da solo. Ha lavorato per alcuni dei più importanti ristoranti di Venezia, Genova, Firenze, Roma, Napoli e Cortina d'Ampezzo.

Matteo Femia

Riproduzione riservata © Il Piccolo