Look rinnovato per Pedocin e Topolini

Anche per gli stabilimenti comunali dei Topolini e della Lanterna, più nota come Pedocin, operazione di restyling in vista della stagione balneare. Per entrambi spazio in queste settimane ai lavori di risistemazione e livellamento spiaggia, rifacimento dei servizi igienici, tinteggiatura delle pareti degli spogliatoi. Al Pedocin fari puntati anche sul ripristino della rampa per l'accesso al mare dei disabili e messa a punto delle barriere frangiflutti, in modo tale da proteggere riva e bagnanti da sporcizie e mucillagini. Ai Topolini nel mirino soprattutto la riqualificazione degli spogliatoi delle terrazze che nei mesi invernali sono state prese di mira dai vandali, con le solite scritte realizzate con le bombolette spray, anche se quest'anno la situazione si è presentata migliore rispetto al passato. Ad eseguire i lavori gli operai della ditta Siram, all'interno di Global Service.
Anche ai Topolini, come accaduto già lo scorso anno al Pedocin, sarà installato un defibrillatore, fondamentale dispositivo salvavita. Si è da poco conclusa la gara per l'appalto del servizio soccorso, salvamento, sorveglianza spiaggia e assistenza bagnanti di entrambi gli stabilimenti. A risultare vincitrici sono state le cooperative sociali LaSe per la Lanterna e La Bora per i Topolini. Durante l'estate ad occuparsi delle piccole manutenzioni al Pedocin, insieme ai dipendenti comunali e ai Lpu (lavoratori di pubblica utilità), saranno anche quest'anno alcuni detenuti della casa circondariale del Coroneo, in virtù dell'accordo siglato con l'Uepe (Ufficio esecuzione penale esterna) che prevede delle attività socialmente utili per i carcerati, nell'ambito delle misure alternative alla detenzione. Uno stabilimento storico, conosciuto in tutto il mondo per il suo "muro" che separa la parte maschile da quella femminile, tanto che il consigliere della IV circoscrizione Adriano Ostrouska (Gruppo Misto) in una interrogazione ne ha chiesto «il riconoscimento e la tutela come bene culturale e storico a livello nazionale, in relazione alla sua particolarità e alla sua storia».
Ai Topolini infine riapre anche quest'anno il bar situato all'ottava terrazza, "rinato" lo scorso anno dopo una lunga assenza. La gestione dalla Gim srl punta a realizzare nuovamente un luogo di aggregazione sia di giorno che di sera, fornito di sdraio e lettini prendisole, ed arricchito dai corsi di ginnastica, balli di gruppo e musica. Un contenitore di eventi ludici, culturali e sociali. (p.p.).
Riproduzione riservata © Il Piccolo








