Luci votive a led nei cimiteri di Duino

DUINO AURISINA. Sarà l’impresa Lux Fidelis, srl di Premariacco, a gestire da subito e per i prossimi trent’anni il servizio delle luci votive in tutti i cimiteri del Comune di Duino Aurisina. Lo ha stabilito la giunta comunale guidata dal sindaco, Vladimir Kukanja, delineando una determina che decreta questa importante novità che riguarda la totalità della popolazione residente. Le luci utilizzate finora sono oramai espressione di un’altra epoca per quanto concerne l’illuminazione pubblica, sia per i consumi, sia per l’efficienza delle apparecchiature.
«Gli impianti esistenti – spiega l’assessore comunale Andrej Cunja – sono obsoleti, a tal punto da rendere pressoché impossibile il reperimento dei pezzi di ricambio, comprese le stesse luci. Abbiamo perciò pensato che fosse giunto il momento di voltare pagina anche per quanto riguarda questo servizio – aggiunge – e siamo arrivati alla conclusione che lo strumento più efficace, per questo tipo di necessità, fosse una strumentazione più moderna. Per superare le problematiche a tutti note, che mettono le pubbliche amministrazioni in difficoltà, per quanto concerne le spese, basta ricordare a questo proposito il patto di stabilità – prosegue Cunja – abbiamo fatto ricorso al project financing. Si tratta di una procedura – precisa l’assessore – fatta sulla base di una proposta formulata dalla stessa Lux Fidelis».
In base alla determina del Comune di Duino Aurisina, tutti gli impianti dei cimiteri dell’intero territorio saranno rifatti entro 500 giorni a partire dallo scorso primo gennaio; in sostanza entro la prossima primavera i cimiteri saranno tutti dotati di nuova illuminazione. «Ma è interesse anche del nuovo affidatario intervenire quanto prima – riprende l’assessore comunale – per evidenziare che i nuovi impianti, dotati di lampadine a led di bassissimo consumo e a lunga durata, da loro stessi proposti, sono i migliori».
Sul sito del Comune c'è fra l’altro un avviso al pubblico che riporta i recapiti dell'affidatario, le tariffe e le modalità di richiesta di nuovi allacciamenti. Quelli esistenti passano automaticamente dal Comune al nuovo gestore. La giunta Kukanja sta valutando in questi giorni l’opportunità di prendere in esame proposte di project financing anche per la gestione del calore in tutti gli edifici pubblici comunali. Una decisione in merito dovrebbe essere presa nell’arco di un mese.
(u.s.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








