Luna e Nicole vincitrici del logo della Consulta dei ragazzi

RONCHI DEI LEGIONARI. È il disegno realizzato da Luna Cepak e da Nicole Ferfoglia della IIC della scuola media dell’Istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci”, il vincitore del concorso per il logo...

RONCHI DEI LEGIONARI. È il disegno realizzato da Luna Cepak e da Nicole Ferfoglia della IIC della scuola media dell’Istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci”, il vincitore del concorso per il logo della Consulta dei ragazzi, organizzato dall’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari in collaborazione con le scuole cittadine e dell’Istituto comprensivo di Doberdò del Lago. La premiazione si è svolta al palaroller, protagonisti proprio gli studenti.

Il percorso, che dopo la Consulta dei ragazzi, porterà Ronchi dei Legionari ad avere anche il consiglio comunale dei ragazzi, grazie a un finanziamento regionale che ha consentito di avviare l’iter di realizzazione dell’iniziativa, è stato ricordato dal sindaco, Roberto Fontanot, il quale ha spiegato come si voglia favorire la promozione dei diritti e lo sviluppo delle potenzialità dei ragazzi, attraverso la loro partecipazione diretta alle istituzioni e l’assunzione, anche se limitata, di responsabilità.

Assieme al preside della “Da Vinci”, Claudio Riavis, e al vicario dell’Istituto compresivo di Doberdò, Dario Bertinazzi, che hanno evidenziato l’importanza dei valori di vita trasmessi nel corso degli anni scolastici, il sindaco ha rivolto un augurio particolare ai ragazzi delle terze medie. L’assessore alle Politiche giovanili, Elena Cettul, ha voluto rimarcare l’attenzione sul progetto che è stato realizzato in collaborazione e condivisione con l’amministrazione comunale e che esprime in pieno i desideri e le capacità degli studenti. Al concorso per la creazione del logo hanno partecipato le 15 classi che hanno aderito al progetto. Oltre a un insegnate della scuola media (professor Silvestri), al vicario della scuola elementare slovena, alla rappresentante del Comune delegata dall’assessore alle Politiche giovanili, Daniela Vittori, nella giuria sono stati coinvolti quattro rappresentanti delle classi terze medie come componenti per decidere sul logo: Francesco Urdi, Martina Barnabà, Eleonora Garaguso e Francesca Micheletti. In totale, sono stati presentati 57 elaborati dai ragazzi delle medie e 55 dai bambini delle scuole elementari. Oltre al logo vincitore, sono stati premiati per le scuole primarie Neli Dermousek e Jennifer Cej, mentre un ulteriore riconoscimento è stato consegnato a Martina Lepre.(lu.pe.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo