Lunedì 29 assemblea degli avvocati

Il presidente dell’Ordine rilancerà l’allargamento alla Bassa Friulana
Bumbaca Gorizia 27-01-2012 Silvano Gaggioli - Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 27-01-2012 Silvano Gaggioli - Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Lunedì 29 febbraio si svolgerà l’assemblea generale degli avvocati del Foro di Gorizia. Sarà l’occasione per parlare delle problematiche che stanno gravando sul tribunale di Gorizia. La lettera di convocazione è stata spedita a tutti i legali della provincia.

La posizione del presidente dell’Ordine degli avvocati di Gorizia, avv. Silvano Gaggioli è nota. Ed è probabile che rilancerà il suo progetto in questa occasione. «Il perimetro che immaginiamo - ha sottolineato in tempi non sospetti il presidente Gaggioli - è quello della neo istituita azienda sanitaria Bassa friulana-Isontina». Tale obiettivo va inserito, peraltro, nella più ampia e complicata partita dell'Unione dei Comuni, la riforma territoriale che la Regione intende attuare al più presto ma che sta sollevando più di qualche perplessità. Ed è proprio questo uno dei temi che verranno sviscerati lunedì. Infine, alcuni numeri che servono ad inquadrare l’attività del palazzo di giustizia: nel rapporto giudice togato/abitanti Pordenone è al 132mo posto con un 1/21.473. La migliore tra le 4 provincie per rapporto giudice/abitanti è Trieste (1/9.304; 28mo posto), seguita da Gorizia (1/12.740; 62ma); Udine (1/14.822) e all'89mo posto.

Complessivamente, sulla base di queste statistiche, Trieste viene giudicato un tribunale medio-piccolo per dimensione di ufficio rispetto al bacino di utenza e conta 10 giudici onorari; Gorizia è piccolo e con 4 giudici onorari; Pordenone ha una grandezza che è definibile medio (9) mentre Udine è grande (12).

Riproduzione riservata © Il Piccolo