Lunedì dello Schmidl dedicato a Enrico Elia
Dedicato alla passione musicale di Enrico Elia, è nel segno della collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e la Società di Minerva l’appuntamento in calendario domani alle 17.30, nella sala Bobi Bazlen di palazzo Gopcevich (via Rossini, 4), nell’ambito del cartellone dei “Lunedì dello Schmidl”. L’ingresso alla manifestazione è libero, fino a esaurimento di posti disponibili.
Nato a Trieste il 26 maggio 1891, arruolatosi volontario nell’esercito italiano nel giugno del 1915 e caduto sul fronte isontino il mese successivo, Enrico Elia è l’autore dello scritto “La Falena (leggenda in tre atti di Antonio Smareglia su libretto di Silvio Benco)”, recentemente pubblicato dalla Eut quale quaderno dell’Archivio degli scrittori e della cultura regionale, a cura di Elvio Guagnini e con interventi di Gianni Gori. Si tratta di una tesina universitaria (di cui è stato rinvenuto il manoscritto originale) sottoposta dal giovanissimo studente e scrittore triestino Elia all’attenzione di Guido Mazzoni, professore di letteratura italiana all'Istituto di Studi Superiori di Firenze.
Introdotti da Stefano Bianchi, saranno gli stessi Elvio Guagnini e Gianni Gori ad illustrare la figura di Elia e questa sua fino a ieri inedita esperienza saggistico-musicale.
Intervengono all'incontro anche la flautista Giuliana Krizman, il mezzosoprano Simonetta Cavalli e la pianista Tiziana Bortolin, che eseguiranno alcune pagine musicali di Enrico Elia.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








