Manifestazioni cormonesi Il Comune bussa a denari
CORMONS. L’amministrazione comunale del centro collinare bussa a denari a vari enti per poter garantire l’effettuazione di una serie di manifestazioni in programma a Cormons.
L’elenco più nutrito è stato rivolto alla Camera di commercio vengono richiesti finanziamenti per quasi 100mila euro per sette manifestazioni, alcune delle quali già svoltesi.
La richiesta più corposa è per la festa dell’Uva, che come tradizione è in calendario per la prima domenica di settembre il cui piano finanziario prevede una spesa complessiva di 39mila euro tra l’organizzazione delle iniziative, la promozione e il noleggio di strutture. Le manifestazioni legate al Natale a Cormons invece prevedono una spesa di 31mila euro per CormonsLibri, il Festival del libro e dell’informazione, ai quali si aggiungono 12 mila euro per le iniziative dei commercianti legati a Cormons Incontriamoci.
Un contributo viene richiesto anche per le mostre con i relativi cataloghi che vengono allestite al Museo civico del territorio che il piano finanziario prevede una spesa di 18mila euro.
Le altre manifestazioni, legate alla promozione del turismo e del commercio cormonese, sono il Trail del Collio (2,5 mila euro di spesa), Goal a grappoli (1.500), AmbientArti- Festival dell’ambiente (600mila euro), le manifestazioni per ricordare il primo centenario della grande guerra con la collocazione del monumento dedicato a tutti i caduti del conflitto (1.800 euro).
Il Comune ha richiesto anche un contributo alla regione per la manifestazione CormonsLibri, la manifestazione culturale che da alcuni viene organizzata a dicembre dall’associazione Culturaglobale con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








