Marcia di fine anno scolastico per 300 bambini e genitori
TURRIACO. Si è recentemente chiuso l’anno scolastico e, con esso, anche alcune attività del Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl che hanno coinvolto la scuola.
A fine maggio, infatti, entrambe le scuole del paese, infanzia e primaria, sono state coinvolte nella Marcia di primavera che ha visto la partecipazione di oltre trecento persone tra bambini e genitori. L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale e dalla Banca di credito cooperativo di Turriaco, si è svolta all'insegna del divertimento nella natura e tra la storia del paese. Si è chiusa anche l’esposizione “Attraverso l’arte… in paese” che ha visto il Brandl promuovere creazioni artistiche dei bambini della primaria in attività commerciali del centro paese: disegni, riproduzioni, collage e altre realizzazioni artistiche sono state esposte per un mese in queste realtà commerciali attirando avventori e incuriosendo i passanti.
Anche il teatro ha avuto la sua parte: infatti sia la scuola secondaria di primo grado di San Canzian d’Isonzo, sia quella di Fogliano Redipuglia, hanno presentato le piece teatrali su cui hanno lavorato durante l’anno con Enrico Cavallero degli Artisti associati di Gorizia attraverso il sostegno del Circolo Brandl di Turriaco.
«Diverse sono le iniziative che dedichiamo alle scuole – afferma il presidente del sodalizio, Elisa Baldo – perché crediamo che i ragazzi siano il nostro futuro. Pertanto offrire loro nuove opportunità è uno degli obiettivi della nostra associazione, nonostante ciò diventi ogni anno più complesso a causa dei ben noti tagli di contributi. Ci auguriamo che la sensibilità degli enti e delle istituzioni che ci sono vicine continui nel tempo per poter garantire ulteriori progetti dedicati ai ragazzi e ulteriori attività».
Riproduzione riservata © Il Piccolo








