Mariano e Lurnfeld rinnovano il patto d’amicizia

MARIANO. A dieci anni dalla firma del patto di gemellaggio tra il comune di Mariano e qello austriaco di Lurnfeld il legame si rinsalda. Il sindaco Cristina Visintin e il collega carinziano Gerald Preimel hanno sottoscritto ieri mattina il rinnovo dell'impegno sancito nel 2006. Un'unione fondata sui valori della condivisone, dell'amicizia perseguendo ideali di pace, di solidarietà e di fratellanza. Alla firma erano presenti, oltre ai due primi cittadini, gli ex sindaci Adriano Nadaia e Rudolf Hartlieb che dieci anni fa sottoscrissero il gemellaggio tra Mariano e Lurnfeld, i coordinatori delle attività tra i due Comuni, Annamaria Denti e Hugo Karre, e il parroco don Michele Tomasin che prima della cerimonia ha officiato in chiesa una messa.
Nel suo intervento il sindaco Visintin ha ripercorso la storia del gemellaggio, ha ricordato le sue radici, auspicando che anche in futuro questa amicizia sia portata avanti perseguendo sempre gli ideali di pace e fratellanza che ne sono alla base.
Il sindaco Gerald Preimel ha sottolineato che c'è molta soddisfazione per quanto fatto in tutti questi anni. Il rapporto si è ampliato in molti settori attraverso l'attività delle varie associazioni. La volontà è quella di proseguire questo percorso nell'ottica della pace e della fratellanza tra i popoli. La cerimonia è poi proseguita con lo scambio dei doni. L'artista marianese Franco Sartori ha realizzato una pregevole opera in legno che riproduce un obelisco, simbolo di concordia e amicizia tra le due comunità.
Marco Silvestri
Riproduzione riservata © Il Piccolo








