Marketing per le imprese artigiane
Quest’anno il Comune di Monfalcone è partner di due progetti di pari opportunità sul territorio: uno con il Comune di Gradisca, l’altro con i Comuni di Staranzano e San Canzian d’Isonzo.
Il primo progetto si chiama “Co.W.Art: coworking artigiano femminile” ed è incentrato sul tema della promozione delle attività artigiane. In quest’ottica sarà realizzato l’incontro “Saper fare non basta: marketing e comunicazione per l'impresa artigiana”, realizzato in collaborazione con Confartigianato Gorizia, che si terrà domani alle 18 nella sala conferenze della Biblioteca comunale di via Ceriani 10.
L’incontro, dedicato soprattutto alle imprese artigiane, ma aperto a tutti gli interessati, vuole sottolineare il fatto che, in un mondo globale, anche il migliore saper fare dei nostri artigiani ha bisogno di una vetrina competitiva, data da un incrocio tra tecniche di comunicazione tradizionali e le nuove tecnologie (dal web ai social network).
Il progetto ha visto anche l’apertura, a Gradisca d’Isonzo, di “Atelier a Km0”: un coworking artigiano, dove, fino a metà luglio, troveranno spazio attività laboratoriali per adulti (mercoledì pomeriggio) e bambini (sabato mattina), attività espositive delle artigiane del territorio, attività di consulenza gratuita per tutte coloro che hanno bisogno di riparare, stringere o decorare i propri abiti.
Presto saranno, inoltre, aperte le iscrizioni ai laboratori artigianali professionalizzanti per le donne, che si terranno a Monfalcone. I laboratori verranno svolti durante i mesi di settembre e ottobre e prevederanno, su richiesta, anche un servizio di animazione per bambini, al fine di consentire l’effettiva partecipazione delle donne.
Il secondo progetto, invece, si chiama “W.W.W. Women Wide Web 2.0” e verte sull’alfabetizzazione e la formazione informatica delle donne e delle imprese femminili. In questo senso è stato avviato all’Eda di Staranzano, un corso di Web Marketing che si tiene tutti i lunedì, fino al 16 giugno, dalle 18 alle 21.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








