Maturandi in calo a Gorizia: al via “solo” in 567

Saranno 567, quest'anno, i maturandi che affronteranno a partire da domani l'esame di Stato nelle scuole superiori di Gorizia.
Un numero lievemente inferiore a quello degli anni scorsi, a conferma di come sia un po' in calo il numero degli iscritti. Ma, si sa, i giovani sono sempre meno. Il dato significativo è invece che, a differenza di quanto abbiamo visto accadere a Monfalcone, dove la percentuale degli studenti non ammessi agli esami è quasi raddoppiata rispetto al passato, a Gorizia i ragazzi e le ragazze dell'ultimo anno delle superiori si sono comportati meglio degli anni scorsi, con le bocciature alla vigilia degli esami che sono (seppur lievemente) diminuite.
Non mancano, poi, le eccellenze, ovvero i casi in cui tutti gli studenti scrutinati sono stati giudicati idonei ad affrontare l'esame: il 100% di ammessi è arrivato ad esempio al liceo Linguistico “Paolino d'Aquileia”, dove tutti i ventuno studenti della quinta superiore mercoledì (domani) se la vedranno con il tema d'italiano. Score identico, cento per cento di ammissioni, anche al Polo superiore sloveno di via Puccini: 32 studenti scrutinati e altrettanti maturandi. Undici al classico “Trubar”, 13 allo scientifico -sociologico “Gregorcic”, 5 all'istituto economico giuridico “Ziga Zois” e 3 all'istituto tecnico “Vega”, mentre il “Cankar” quest'anno non ha attivato la quinta superiore.
Percentuale elevatissima di ammessi pure all'Itas “D'Annunzio” e al liceo artistico “Max Fabiani”: nel primo caso solo uno dei 121 scrutinati non è stato ammesso all'esame (un altro studente ha smesso di frequentare invece qualche mese fa), mentre al liceo artistico saranno 37 i maturandi, e solo 2 candidati dovranno ripetere l'anno prima di potersi presentare di fronte alla commissione d'esame. Egregio, poi, ma non è una novità, il risultato del Polo liceale goriziano. In totale sui 210 scrutinati, solo 4 sono stati respinti e non ammessi agli esami di Maturità, ovvero poco meno del 2% dei candidati: 83 ammessi (più un privatista) allo scientifico “Duca degli Abruzzi”, 82 ammessi su 83 al liceo magistrale “Slataper” e 41su 42 al liceo classico “Dante Alighieri”. Percentuale di mancate ammissioni appena più alta al Polo tecnico, “dove però i risultati di quest'anno sono un po' migliori rispetto a quelli del recente passato, e in generale in tutta la scuola il numero di bocciature si segnala in diminuzione”, sottolinea il vicepreside Gonano. Al “Fermi” ammessi all'esame 15 dei 20 candidati, al “Pacassi” tutti i 18 aspiranti geometri affronteranno la Maturità, e all'Iti “Galilei” 20 ammessi su 22 nella sezione Informatica, 13 su 15 in quella Elettrotecnica e 16 su 18 in Meccanica. Infine l'istituto professionale “Cossar-Da Vinci”, dove la percentuale di bocciatura è la più alta, a Gorizia, ma rimane ugualmente nella fascia della positività. In totale su 68 candidati, 59 sono stati ammessi all'esame: 28 su 35 nelle sezioni Sociali, 9 su 10 in quella Elettronica, 13 su 13 in quella Meccanica e 9 su 10 nella sezione Moda, dove l'unica non ammessa aveva smesso di frequentare da tempo.
Marco Bisiach
Riproduzione riservata © Il Piccolo








