Maxi parcheggio gratuito al Freetime di Aquilinia

Sarà allestito al centro commerciale Freetime di Montedoro il grande parcheggio gratuito per le automobili degli spettatori del concerto dei Pearl Jam. «Fino all’incirca alle due del pomeriggio - ha...

Sarà allestito al centro commerciale Freetime di Montedoro il grande parcheggio gratuito per le automobili degli spettatori del concerto dei Pearl Jam. «Fino all’incirca alle due del pomeriggio - ha precisato il sindaco Cosolini - le macchine potranno avvicinarsi allo stadio e parcheggiare magari a pochi minuti di distanza, ad esempio in via Caboto o in via Malaspina. Ma da quell’ora in poi le auto verranno convogliate al park di Montedoro». Da qui a partire dalle 14 e fino all’orario d’inizio del concerto verranno attivati servizi di bus navetta per lo stadio Rocco al costo di 5 euro per il tragitto di andata e ritorno. Il parcheggio per i pullman è stato invece previsto nel piazzale di sosta della Risiera di San Sabba. Dalla stazione dei treni, per chi giungerà con questo mezzo, si svolgerà un servizio regolare per Valmaura con le linee di autobus 8 e 20. Il concerto incomincia alle 21, ma i cancelli dello stadio Rocco verranno aperti già alle 16. Dopo la fine del concerto i bus in direzione del parcheggio di Montedoro e della stazione dei treni funzioneranno fino all’una di notte.

I disagi per i triestini, a parte un traffico più sostenuto rispetto alle normali domeniche, saranno circoscritti nella zona dello stadio. I punti principali dell'ordinanza che regolerà la viabilità riguardano il divieto di sosta e di fermata dalle 20 di sabato in piazzale Martiri della Risiera e in via dei Macelli; dalle 7 di domenica in via Valmaura (da piazzale Valmaura fino all'intersezione con la Grande Viabilità) su entrambi i lati, in via Palatucci su entrambi i lati, in via Miani (da via Flavia a piazzale Atleti Azzurri d'Italia) su entrambi i lati, e in via Ratto della Pileria su entrambi i lati. Il divieto di transito è previsto dalle 14 di domenica in via Valmaura (da piazzale Valmaura fino all'intersezione con la Gvt) e in via Palatucci; dalle 7 di domenica alle 01 di lunedì in via Miani (da via Flavia a piazzale Azzurri d'Italia) dalle 20 di sabato in tutta la via dei Macelli.

Chi dei Pearl Jam è superappassionato può assistere sabato sera all’Ausonia a partire dalle 22 al “Pearl Jam opening act” con le live band Brazos black suit trio, Bruzai, Elbow strike e vari tributi triestini alla band nata a Seattle nel 1990 e che ha venduto nel mondo oltre 60 milioni di dischi. L’ultimo album, “Lightning bolt”, è uscito lo scorso ottobre ed è il decimo del gruppo. I Pearl Jam inizieranno la loro tournèe europea domani ad Amsterdam dove suoneranno anche martedì. Venerdì il concerto di Milano e poi domenica il secondo e ultimo appuntamento italiano appunto a Trieste prima di proseguire per Vienna, Berlino, Stoccolma, Oslo, Gdynia (Polonia), Werchter (Belgio) e Leeds e Milton Keynes nel Regno Unito. (s.m.)

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo