Messa domenicale in strada

Sarà celebrata per la prima volta a Cormons in occasione della festa del Corpus domini

CORMONS. Pera la prima volta, a memoria d’uomo, viene celebrata la messa domenicale in strada. E sarà l’unico rito eucaristico della giornata festiva. Una giornata per il calendario liturgico importante perché si celebra il Corpus Domini. Al posto della tradizionale processione, che negli scorsi anni aveva visto un calo di fedeli di partecipanti, il consiglio pastorale parrocchiale, su proposta di monsignor Paolo Nutarelli, ha deciso di rinunciare alla processione ma di uscire ugualmente dalle mura delle chiese per abbracciare i fedeli all'aperto.

L’appuntamento è per le 9.30 in Largo Scrosoppi, a due passi da piazza Libertà, dove, sarà collocato l’altare e disposte sedie e panche per i fedeli in una zona comunque che sarà ombreggiata. «Quella sulla strada sarà l'unica messa della giornata - spiega il parroco - non si svolgeranno quindi le celebrazioni delle 8 a Rosa Mistica , delle 10 e delle 18 in duomo. Niente messa mattutina neppure a Borgnano. La celebrazione all'aperto in centro a Cormons sarà un momento di condivisione per la comunità».

Per l’occasione, tra le 8 e le 11, o comunque fino al termine della celebrazione, sarà chiuso il traffico lungo via Gorizia , dall’incrocio con il viale Roma e piazza Libertà. Il traffico sarà deviato lungo viale Roma.

Confermata invece la messa prefestiva di domani pomeriggio alle 18.30 in Duomo. Negli altri centri dell’Unità pastorale la festività del Corpus domini si svolgerà secondo questo programma. A Borgnano domani, alle 19.30, nella parrocchiale, celebrazione eucaristica seguita dalla processione fino alla chiesetta di santa Fosca sul colle. A Scriò, frazione di Dolegna, la celebrazione si terrà domenica alle 11.30.

Matteo Femia

Riproduzione riservata © Il Piccolo