Messa in basilica e processione concludono il Corpus Domini
Con la processione in programma oggi lungo le vie centrali dell’Isola si concluderanno gli appuntamenti previsti dalla parrocchia per la solennità del Corpus Domini. Due sono gli appuntamenti più significativi della giornata. Innanzitutto alle 18.30 verrà celebrata la messa solenne nella patriarcale basilica di Sant’Eufemia con l’accompagnamento della corale Santa Cecilia.
A seguire, quindi dopo le 19, proprio dalla basilica inizierà a formarsi il lungo corteo di fedeli che accompagnerà la processione eucaristica che partendo da campo dei Patriarchi proseguirà per piazza Duca d’Aosta e via Conti di Grado sino a giungere nella zona del porto. Il programma prevede poi la prosecuzione per viale Europa Unita o via Marina (la decisione sarà presa all’ultimo momento) per giungere sino in piazza Biagio Marin, percorrere via Gradenigo e rientrare in basilica. E’ consuetudine che lungo il percorso i piccoli lascino cadere a terra petali di rosa. Oggi questa consuetudine si ripeterà puntualmente ma non in forma massiccia come anni addietro.
Per l’occasione del Corpus Domini giungono di solito a Grado, per poi fermarsi alcuni giorni, diversi turisti austriaci che normalmente assistono al passaggio della processione. (an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








