MonfalconEstate pronta a fare il pieno
Un appuntamento ogni due giorni, luglio e agosto particolarmente intensi e di forte richiamo. “MonfalconEstate 2014” è servita, caratterizzata da manifestazioni consolidate e veri e propri eventi, tra i quali spicca il concerto di Elisa, nell’ambito del Festival di Onde Mediterranee (25 luglio), ospitato sulla spiaggia di Marina Julia.
Si parte domani con i Mondiali di calcio che, all’insegna di “Monfalcone chiama Brasil”, dalle 18 scandiranno fino a domenica 13 luglio oltre 30 partite dal maxi-schermo ad alta definizione, in piazza Unità d’Italia. Estate di animazione in centro spaziando anche in altre zone della città, come l’Area Verde di via Valentinis, i rioni. È un calendario variegato, ha spiegato ieri il vicesindaco e neo assessore alla Promozione Territoriale, Omar Greco, durante la presentazione in sala consiliare assieme al presidente dell’Ascom, Paolo Bratina, e al direttore Stefano Zotti.
Il tutto grazie alla sinergia tra l’ente locale e le associazioni di categoria, Ascom come sempre in prima linea, oltre al coinvolgimento dei sodalizi che proporranno i loro appuntamenti per i quali il Comune fornirà il supporto tecnico-logistico. «Anche quest’anno - ha osservato Greco - riusciremo a garantire l’animazione in città. Per questa edizione abbiamo avuto a disposizione 93mila euro dalla Camera di commercio, circa il 30-35% in meno rispetto al 2013, quando il contributo era stato di 136mila euro. Siamo comunque riusciti a fare un programma all’altezza delle aspettative».
Resta “in fieri” la programmazione per settembre: oltre allo spettacolo teatrale in piazza Falcone Borsellino (lunedì 1° settembre, ore 20.45), si sta lavorando per organizzare serate all’insegna del jazz e della poesia, riproponendo anche l’appuntamento di “Cultura e natura”. Greco ha, inoltre, anticipato la volontà di dare continuità, nel 2015, alle manifestazioni “Monfalcone in fiore” (Ascom ha richiesto la data della Domenica delle Palme, coincidente con l’apertura dei negozi) e a “Terre di magici sapori”. Cultura, sport, musica, nomi di richiamo ed eventi in prima nazionale.
Ci sarà spazio anche per la multietnicità, con “Musica senza confini” (22 giugno) all’Area Verde, a cura dell’associazione Bag. Doppio appuntamento, poi, il 27 giugno con la musica: in piazza sarà protagonista la Banda Civica Città di Monfalcone, quindi, in piazza Falcone Borsellino toccherà all’«Opera al centro» con la Filarmonica.Il mese di luglio, assieme ai Mondiali, esordirà con la “Notte bianca”, sabato 5 luglio, in occasione dell’apertura dei saldi, con le esibizioni in centro di band musicali di diverso genere. La “maratona” dello shopping si prolungherà fino all’una: novità di quest’anno è la possibilità per i commercianti di sfruttare l’occupazione del suolo pubblico a titolo gratuito, voluto dall’amministrazione per venire incontro alle attività economiche. Significa, quindi, esporre all’esterno dei propri negozi prodotti e merci, come pure, per i pubblici esercizi, sedie e tavolini ampliandone l’area a disposizione. Ritorna, quindi, il “salotto della cultura” in piazza Falcone Borsellino con la quotata rassegna “Lettere mediterranee”, a fronte di 7 appuntamenti. Ospiti di punta personaggi del calibro di Umberto Galimberti (16 luglio), Pino Roveredo (18 luglio), Dario Arkel (19 luglio), Luigi Nacci e Tommaso Cerno (21 luglio).
Sempre in piazza Falcone Borsellino, si rinnova il ciclo del grande cinema, con 6 serate dedicate a proiezioni ancora in programmazione nelle sale. Tre le giornate a Marina Julia, dal 25 al 27 luglio, tra animazioni per bambini, lezioni di windsurf, kitesurf, Stand Up Padding, skateboard e pattinaggio, per culminare con le notti in musica.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








