Morta la maestra Nadia Sgubin, aveva 59 anni
CORMONS. Lutto nel mondo scolastico a Cormons. Dopo una breve ma implacabile malattia contro cui ha lottato tenacemente senza fortuna, si è spenta infatti Nadia Sgubin, conosciutissima in paese per essere stata maestra elementare di diverse generazioni di cormonesi.
La maestra Sgubin aveva 59 anni e aveva insegnato nella sua lunga carriera anche in provincia di Udine, dove si era trasferita dopo l'infanzia e gli anni giovanili sotto il monte Quarin: ma una volta tornata a vivere con la famiglia a Cormons aveva preso la docenza proprio nella sua amata cittadina d'origine.
Professionista esemplare, insegnante preparata e apprezzata da tutti gli alunni e i colleghi succedutisi negli anni, aveva nell'umanità una delle sue doti maggiori: persona dal carattere riservato, era innamorata della sua famiglia oltre che del mondo dell'insegnamento.
Vasto il cordoglio in tutto il pianeta scolastico cormonese e non solo: in tutti coloro che l'avevano conosciuta ha infatti lasciato uno splendido ricordo. Tanti sono gli amici ed i conoscenti che, appresa la notizia, sono rimasti attoniti.
A starle accanto sino alla fine con grande amorevolezza sono stati il marito e la figlia. L'ultimo saluto a Nadia Sgubin si svolgerà questo pomeriggio con inizio alle 14 nel duomo cittaidno.(m.f.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








