Mostra di grafica al circolo Capit

Esposte le opere del promettente diciassettenne Egidio Oliva

Una mostra di grafica è stata inaugurata presso il circolo Capit di Staccis.

Egidio Oliva, diciassettenne di Gorizia, per la prima volta ha voluto esporre i suoi lavori realizzati nel corso degli ultimi tre anni. Si tratta di venticinque disegni eseguiti con matita e carboncino raffiguranti volti di personaggi dello spettacolo, del mondo della musica, e del regno animale.

Una manualità istintiva ed efficace nel tratto e la capacità di far risaltare la luce nel contrasto tra chiaro scuro sono le qualità che emergono ad un primo impatto visivo dei suoi disegni. Una grafica non opaca, ma lucente, piena di vitalità quella di Oliva.

«La sua tecnica artistica, anche se in formazione, è di buon livello e lo si può definire un provetto ritrattista. I suoi ritratti, infatti, sono di ottima qualità e personalità, sembra quasi che posseggano un'anima», si legge in un breve comunicato stampa del circolo Capit. «Per Egidio quindi una prima vetrina pubblica, una opportunità di farsi conoscere ed apprezzare che il circolo Capit di Straccis ha voluto offrirgli nell'ambito del suo programma di iniziative culturali», si legge ancora nella nota pervenuta alla redazione.

La mostra è stata inaugurata dal presidente regionale della Capit Giancarlo Marega che nel suo saluto ha voluto ringraziare il presidente del circolo Franco Defilippis per le numerose iniziative fatte per la valorizzazione e diffusione delle espressioni artistiche locali. La mostra resterà aperta fino al 20 febbraio.

Riproduzione riservata © Il Piccolo