Muggia, lunedì scade l’Imu Per la Tasi rinvio a ottobre

Il Comune precisa tutte le scadenze e le aliquote delle tasse in pagamento Per la Tari (ex Tares) sui rifiuti i termini sono ancora in via di definizione
Di Riccardo Tosques
Foto BRUNI TRieste 15 03 10 Muggia:il centro-il Municipio
Foto BRUNI TRieste 15 03 10 Muggia:il centro-il Municipio

MUGGIA. Scadenze e guida al pagamento dell'Imu. Viste le imminenti scadenze relative ai tributi locali per il Comune di Muggia ecco un breve prontuario riservato ai cittadini per affrontare tali obblighi. Nel confermare che sono in arrivo gli avvisi relativi l'acconto dell'Imu dovrà essere versato entro il 16 giugno, mentre il saldo dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre. Per la Tasi acconto entro il 16 ottobre, saldo entro il 16 dicembre (è intenzione dell’amministrazione facilitare i contribuenti inviando gli avvisi per poter procedere al pagamento). Per la Tari , la tassa sui rifiuti, ex Tares, i termini di pagamento sono ancora in fase di definizione.

In vista della scadenza del pagamento dell'acconto Imu, l'Ufficio Tributi osserverà sino al 16 giugno il seguente orario esteso: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30; martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12. A Muggia l'Imu non è dovuta per l’abitazione principale e relative pertinenze ad esclusione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 . Per queste ultime è prevista un’aliquota ridotta e una detrazione di 200 euro. Escluse anche l’unità immobiliare, non locata ad alcuno, posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili residenti in istituti di ricovero o sanitari, a seguito di ricoveri permanenti; la casa coniugale assegnata al coniuge a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, in quanto il coniuge a cui non è assegnata l’abitazione non è tenuto al pagamento; le unità immobiliari appartenenti a cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari; l’unica unità immobiliare, iscritta o iscrivibile al catasto urbano, posseduto e non locato dal personale delle Forze armate e di polizia (inclusa la Guardia di Finanza), dei Vigili del Fuoco, nonché dal personale appartenente alla carriera prefettizia; fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati; fabbricati rurali a uso strumentale. Le aliquote da utilizzare per l’acconto 2014 sono quelle del 2013: 0,40% abitazioni principali (categorie A/8 e A/9), 0,76% per tutte le altre tipologie di immobili; 0,56 per unità immobiliari locate a tittolo di abitazione principale nel rispetto delle condizioni definite dagli accordi previsti dall’art. 2 comma 3 della legge 9/12/1998 n. 431 in materia di riforma degli affitti (c.d. Patti territoriali).

I codici per il modello F24 sono i seguenti: 3912 abitazione principale (categorie A/8 e A/9), 3914 terreni, 3916 aree fabbricabili, 3918 fabbricati diversi dall’abitazione principale. Inoltre, per il calcolo dell'Imu e la stampa del modello di pagamento F24, sarà inoltre possibile utilizzare il calcolatore presente sul sito istituzionale del comune.

«Nonostante il caos normativo che grava nel sistema della fiscalità locale e che non può che rendere difficoltoso gestire una vera e propria continua corsa contro il tempo non solo per i contribuenti, ma per gli stessi uffici, ci si è impegnati per facilitare quanto più possibile i cittadini mettendoli cosi nelle condizioni di poter ottemperare al versamento delle imposte e poterlo fare nel modo più semplice», ha commentato l’assessore ai Tributi Valentina Parapat. In quest’ottica saranno inviati gli avvisi: «Non possiamo che chiedere a tutti di aver pazienza e ricordare che vi sarà - conclude Parapat - piena disponibilità da parte degli uffici competenti, ai quali invitiamo comunque a rivolgersi anche in caso di eventuali dubbi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo