Muggia, pontificale in Duomo col Patriarca di Venezia

MUGGIA. In occasione del 750.o anniversario della consacrazione del Duomo di Muggia e a conclusione del Giubileo diocesano indetto dall’Arcivescovo Giampaolo Crepaldi, oggi, festa dei santi protettori di Muggia Giovanni e Paolo, il Patriarca di Venezia monsignor Francesco Moraglia presiederà la solenne concelebrazione eucaristica in Duomo alle 18.30. A seguire si terrà la processione con le reliquie dei Santi per le calli della Città.
Alle 18 il Patriarca e la delegazione vescovile che lo accompagna saranno ricevuti nel municipio dal sindaco, dai consiglieri comunali e dalle autorità civili e militari.
Questo il programma nel dettaglio. Alle 17,15 incontro dei vescovi (il patriarca Francesco Moraglia, e i vescovi di Trieste Giampaolo Crepaldi e Eugenio ravignani) con la presidente della Provincia bassa Poropat e l’assessore Zollia, che arriveranno a Muggia con il delfino verde.
La barca attraccherà al Molo Colombo di Muggia alle 17,45: ad attendere il Patriarca ci saranno il sindaco Nerio Nesladek, i sacerdoti, alcune donne in costume e la comunità parrocchiale. Sulle note della Filarmonica di Santa barbara processione fino al municipio dove si svolgerà l’incontro dei tre vescovi con il sindaco e i consiglieri comunali alla presenza di autorità civili e militari. Al patriarca di venezia sarà consegnato il sigillo di Muggia mentre il presidente del comitato organizzatore consegnerà alle autorità le ceramiche a ricordo dell’evento. Alle 18,30 solenne pontificale in Duomo presieduto dal Patriarca. Un’ora dopo si svolgerà la tradizionale processione con le reliquie dei santi protettoti. Alle 20,30 infine saluto del sindaco e solenne benedizione a Muggia da parte del Patriarca dal balcone del municipio.
In caso di forte maltempo l’accoglienza da parte del sindaco, dei sacerdoti, delle donne in costume e della comunità parrocchiale avverrà davanti all’ingresso di pasta Zara mentre la processione verrà sospesa.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








